Possibile riduzione ace inibitori

Buongiorno,
Sono una donna di 34 anni, ho iniziato ad avere problemi di pressione in gravidanza nel 2018 per cui ho assunto Aldomet fino a 6 mesi dopo il termine della gravidanza.

Ad agosto 2022 ho iniziato terapia per ipertensione arteriosa a seguito di una crisi ipertensiva e di 1 settimana con valori medi di 160/110.

Ho assunto 1cp di Zopenopril 30mg fino a febbraio 2023, quando a seguito di pressione troppo bassa (100/65) per 10 giorni, in cui mi sentivo senza forze e senza concentrazione, sono passata a mezza compressa, mantenendo una pressione media di 115/75.

Ho da poco iniziato a seguire un'alimentazione più sana e regolare, con pasti bilanciati e 3 allenamenti in palestra.

La mia pressione è di nuovo in calo, potrei provare a sospendere la terapia?
O diminuire le dosi ad 1/4 di pastiglia?

Il medico di base dice di sì ma vorrei un consulto da un cardiologo.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo non posso modificarle la terapia via internet. Non solo perché lo vieta il sito ma
Anche per ovvie motivazioni

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso