Tonfi al cuore/ansia

Cari Dottori,
Torno a scrivervi per avere dei chiarimenti circa le cosiddette extrasistole.

Vi ricordo di essere, purtroppo, una persona estremamente ansiosa ed ipocondriaca.

Sono perennemente in stato di preoccupazione, come se dovesse accadere qualcosa di brutto da un momento all'altro (ho da 5 giorni cominciato una terapia psichiatrica per tale problematica).

Vengo al punto: mi capita di avere dei tonfi al cuore; non so bene come spiegarlo, è proprio come se avessi un colpo al petto, al cuore.

A volte della durata di un solo secondo, altre volte della durata di 7-10 secondi.

Inoltre, non mi capita sempre o molto spesso.

Anzi, vi sono delle intere settimane durante le quali non avverto assolutamente nulla, così come ci sono dei giorni in cui avverto tali tonfi al cuore per 2 o 3 volte durante la giornata.

Ho eseguito un ECG a riposo 3 mesi fa ed un ecocardio nemmeno una settimana fa, entrambi gli esami sono stati perfettamente normali.

So che esiste l'esame dell'holter ECG delle 24 h, ma non vorrei eseguire tale esame per nulla, dato che come scritto poco sopra, vi sono intere settimane in cui nn avverto assolutamente nulla; tale evento avviene qualche volta.

Per cui, vorrei chiedervi se, alla luce del mio racconto e degli esami cardiologici eseguiti poco tempo fa, si tratti un evento "fisiologico" e benigno.

Attendendo una vostra risposta, vi saluto cordialmente.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che tutti noi abbiamo.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso