Scompenso cardiaco

Buonasera, chiedo un consulto per mio padre, anni 75.

Ha diverse patologie, diabete mellito 2 trattato con insulina, morbo di crohn, eccedenza ponderale e soprattutto problemi al cuore.

In seguito a piccolo infarto nel 2021 è stato operato con innesto di due bypass per malattia coronarica, purtroppo da allora continuo peggioramento.
Al.
momento è in terapia di ossigeno continua, affanno a riposo, di notte in particolare, ma comunque non riesce a compiere più alcuna attività, neanche fare pochi passi senza avere affanno.

Il suo cardiologo di riferimento dice che la situazione non è rosea, ma chiedo se potete aiutarmi a capire meglio.

Riporto i valori dell' ultima eco:
FE 50 nei limiti con anomalie contrattili distrettuali.

Lieve dilatazione atrio sx
Ipertrofia del siv
Dissincronia del siv post op.

Sclerocalficicazioni diffuse nella cuspide aortica da cui ridotta escursione Sisto diastolica.

Ispessimento apparato valvolare mitralico e calcificazione anulus mitralico.

Ectasia aorta ascendente e radice aortica.

Normali sezioni dx.

Mio padre non riesce a stare senza ossigeno, passa tutto il tempo in poltrona con scarsa mobilità.
Lo abbiamo portato anche dallo pneumologo, che ci ha detto si tratta di insufficienza respiratoria cardiogena, e BPCO con severa compromissione vie aeree distali, e che dipende dal cuore.

Ha anche edemi arti inferiori e insufficienza venosa, altro cardiologo che lo ha visitato a casa, non essendo facile poterlo portare a visita, ci riferisce di scompenso cardiaco severo con insufficienza respiratoria.

Volevo chiedervi un parere sulla situazione del suo cuore.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che terapia sta assumendo suo padre?
Perché la frazione di eiezione non e malvagia , con l edografia e stata misurata la,pressione polmonare?

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mio padre assume:
Lasitone due g si è uno no
Congescro 2.5
Duoplavin
Rosumibe 5/10
Trelegy ellipta 1 al di
Estelling 2 al di
Mentegen 1 al di
Oltre a omeprazen e 4 insuline al giorno.
Lo pneumologo dalla spirometria ci parla di una FEV1 al 32 per cento e dice che tutto dipende dal cuore,il cardiologo ci dice che dipende dai polmoni,quindi siamo piuttosto confusi.
L'ultima eco al cuore ci riferisce di ischemia antero laterale e di CAD cronica con pregresso CABG.
Sinceramente mio padre non è più in grado di svolgere alcuna attività da solo,anche alzarsi dalla poltrona da solo o girarsi nel letto gli provoca affanno e necessità di ossigeno,di notte urina tantissimo e ultimamente non riesce a defecare se no con aiuto di lassativi.
La situazione sembra complessa anche per le patologie concomitanti,diabete,morbo di crohn, ipertensione arteriosa,eccedenza ponderale,ma sull alimentazione mio padre mangia molto meno senza però perdere peso,per la difficoltà a deglutire dovuta a muchi che dice di sentire alla gola.
Si sottopone a visite ogni 3 mesi ma nessuno ci dice da dove nasce il tutto, sembra una catena ingestibile.Ultimamente ricoverato con emoglobina a 7 e sottoposto a trasfusioni.
Sarei felice di un suo parere,anche se capisco che oggettivamente non potendolo visitare e avere dati precisi è difficile per lei,ma le chiedo solo una parere per la sua esperienza avendole descritto i sintomi che accusa.
La ringrazio di cuore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Somministrare LASITONE 2c a gg alterni e' da incompetento perche la parte "one" che sta per "spironolattone" inizia a funzionare doipo 72 ore e quindi somministrandolo a gg alterni non funzionera' mai..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok,la ringrazio.Ma lei pensa che quindi sia in scompenso cardiaco e che non sia problema polmonare?anche gli edemi agli arti inferiori ci fanno pensare che sia scompenso cardiaco,lo pneumologo è stato deciso nel dirci che l insufficienza respiratoria è di natura cardiogena e devo dire che prima dell infarto e operazione di bypass lui non aveva problemi di ossigeno e affanno
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente,suo padre ha una frazione di eiezione nella norma.
Le ho chiesto di dirmi i vslori della pressione polmonare calcolata all ecocardiografia.
Ha eseguito il dosaggio del pro BNP NT? azotemia e creatininemia ?

con che esito ?

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso