Cuore e fame d'aria

buonasera,
ho eseguito visita cardiologica ed ecg da meno di 2 anni ed è risultato tutto nella norma.
siccome tramite ecocolordoppler collo, mi hanno trovato una stenosi alla carotide e per familiarità di colesterolomia lo specialista mi ha prescritto atorvastatina da 10mg.

in data 10. 08.
22 per puro scrupolo ho eseguito ecocardiogramma e questo è l'esito.

in queste settimane mi sto preoccupando perché alcune volte ho dispnea (fame d'aria)
alcune volte in base a quello che faccio (sforzi) sento le palpitazioni e bisogno di aria e fare respiri profondi.

alcune volte anche a riposo
ho dolori al petto sinistro e centrale, dolore spalla e centro tra le scapole.

soffro anche di reflusso e sono in cura.

secondo voi dopo aver fatto visita cardiologica ed ecg da meno di 2 anni ed ecocardiogramma da meno di 1 anno
devo fare altri controlli per scongiurare qualche problema serio?

esito ecocardiogramma:
cavità ventricolare sinistra di normale volumetria (dtd 44mm, vtd 79ml) e spessori patietali (siv/pp td 10mm)
non evidenti anomalie della cinesi segmentaria.

funzione sistolica ventricolare sinistra conservata.

Fe 60%
radice aortica è tratto tubulare dell aorta ascendente, ove esplorabile di regolare calibro (33mm e 35mm rispettivamente)
preservata la morfologia della giunzione sinotubulare.

valvola aortica tricuspide, continente, non stenotica.

vmax aortica 1. 2msec
lembi mitralici eumorfici
pattern transmitalico regolare e>a
atrio sinistro normodimensionato (area 16cmq vol 44ml)
sesioni destre nella norma per dimensioni ed indici di funzione sistolica longitudinale (tapse 20mm)
it fisiologica (vmax it<2. 0msce) con paps nei limiti.

tacc.

polm 108msec.

vci regolare calibro e preservata collassabilita respiratoria.

pericardio indenne
assenza di versamento.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
HA tutti valori normali, curi la sua ansia con uno specialista di sua fiducia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottor cecchini,quindi secondo lei non è utile fare ulteriori accertamenti?
il problema della dispnea o fame d'aria è dovuto all'ansia?
grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Puo' rileggere per cortesia la mia risposta n* 1?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
ok grazie mille