Esito elettrocardiogramma e visita cardiologica

Salve gentili dottori.

Ho effettuato ieri visita cardiologica con ecocardiogramma ed ecg.
Il Cardiologo mi ha prenotata fra un mese per un holter 7 gg e successivamente un test da sforzo.

Non ha aggiunto altro.
Tornata a casa ho guardato l'ecg che riportava: Ritmo sinusale con FC 98/min.
PR =130 msec.
Ritardo di conduzione intraventricolare.
Atipie della ripolarizzazione ventricolare.

Invece sull'ecocardiogramma si riposta: soffio sistolico puntale.
Esiti di pregressa pericardite (ho uno scollamento da diversi anni).

Volevo chiedere un aprere su questi responsi, sorapttutto ecg, che non capisco bene.

Assumo quotidianamente: congescor da 1, 25, omeprazen da 20, prefolic 15 e cardioaspirina.

Non funo da qualche mese.

Come ho già detto in precedenza nel 2014 ho avuto una TVP polpitea destra, sono ANA POSITIVA dal 2014 ed avverto spesso exstrasistole frequenti.

Gli esami recenti generali vanno tutti bene.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi pare chje lei non abbia alcun motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio intanto per il riscontro. Le avevo già richiesto un consulto tempo fa ed ho seguito il suo consiglio compreso quello di smettere di fumare e di assumere cardioaspirina ovviamente il tutto supportato da una visita diretta con il cardiologo. Resto preoccupata in quanto, avendo fumato tanti anni, e lamentando spesso dolori al torace ( anche se soffro di esofagite da reflusso ) ho paura per le mie coronarie. Le chiedo se può bastare ( ed è già in programma fra un mese dopo holter 7 gg ) un ecg da sforzo. E sopratturo se quanto indicato nell' ecg fatto (e cioè Ritardo di conduzione intraventricolare. Atipie della ripolarizzazione ventricolare) può far pensare a qualche disturbo coronarico.
Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
".... E sopratturo se quanto indicato nell' ecg fatto (e cioè Ritardo di conduzione intraventricolare. Atipie della ripolarizzazione ventricolare..."

L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
suo post

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso