Tachicardia notturna improvvisa

Buongiorno, ho 59 anni...sono molto ansioso e un po' ipocondriaco...magari il mio consulto potrebbe essere considerato banale...ma vorrei una risposta...circa un mese fa dopo aver mangiato un po' troppo di sera...svegliandomi alle 04.30 di notte per andare al bagno.
finito ciò.
Avendo delle fisse mi sono misurato la frequenza cardiaca ed era a 177...sono andato al ps...dopo il secondo elettrocardiogramma (il primo era uscito con un picco a 150)...e dopo 10 gocce di Xanax è tornato tutto normale (analisi del sangue e troponina tutto ok)...ora a distanza di un mese circa ieri notte alzandomi alle 02.30 per urinare...prima di dormire ho provato a sentire il battito al collo e...177 (misurato con il saturimetro99/177)...ho fatto un po' di respirazione ed è tornato dopo due min a 73...il mio medico dice che sono attacchi di panico ansia...ho l'orologio che collegato al telefonino (Xiaomi)...mi misura la frequenza media giornaliera che cmq è sempre su 64/67...soffro di esofagite da reflusso (prendo mepral 20mg al bisogno...prima lo prendevo spesso e non è mai successo nulla del genere)...ho lo Xanax da 0.25...che nn prendo quasi mai...vorrei un consiglio...se è possibile...grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se tali episodi dovessero ripetersi programmi un holter

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho holter cardiaco il 31...maggio...ma...secondo lei dipende dal reflusso ..dall'ansia (visto che passa con ansiolitici o rilassamento )..o la cosa potrebbe essere cardiaca?...scusi se la disturbo ancora...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MIO AVVISO LEI NON HA NIENTE E L' HOLTER DI DOMANI GLIELO DIMOSTRERA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi se la disturbo ancora ho avuto la risposta dell'holter..
Frequenza media 73
FC max 120bpm
FC Min 48(22.59)
RR max 2060ms a
RR Min 320ms a
Bradicardia 0
Pause 0
Battiti mancanti 2
Episodi ventricolari battiti ectopici
Isolati 458 0,5%
Coppie 45 0.0%
Salve32 00%
Totale 679
BI &trigemin0&0
Tachicardia 2
Episodi sopraventric
Battiti ectopici
Isolati 152 0,2%
Coppie 15 0,0%
Salve 3 0,0%
,Totale 193
Tachicardia 0
Instabilitá RR 0
Durante il monitoraggio sono stati registrati isolati battiti ectopici sovraventricolari e frequenti battiti ectopici ventricolari prevalentemente monolocali semplici.
No aritmie di rilievo
Alterazioni basali della fase di recupero ventricolare

Cosa ne pensa,?grazie e scusi di nuovo...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il referto del Cardiologo differisce da quallo del sowtware che inicava la presenza di

Coppie 45 0.0%
Salve32 00%

che evidentemente il cardiologoha ritenuto artefatti.

Quindi tutto bene

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottor cecchini....è che avevo letto battiti ectopici....nn sapevo cos'erano...quindi se va tutto bene ...la mia tachicardia ...era dovuta a uno stress emotivo e al reflusso esofageo..
Con questo nn la disturbo più..la ringrazio e le auguro buon lavoro..grazie..
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottor cecchini..ultimamente ho avuto un altro problemino..con un dolore lieve all'orecchio dx sono andato dal mio medico e mi ha trovato la pressione minima a 100(premetto che sono ansioso e ipocondriaco).ho 59 anni e peso 102 kg attualmente...ho preso la macchinetta per la misurazione della pressione e ho cominciato a misurarla la mattina appena sveglio a pranzo prima di mangiare pomeriggio e sera...i risultati sono credo quasi ottimali la media e di 130/135 massima e 80 /91 minima. Ho notato che la mattina e durante il giorno non si scostano da questi risultati..ma la sera dopo le 18..ho qualche picco di pressione minima a 100/102..ma che dopo la seconda misurazione torna a 80/90..essendo ansioso di sera specialmente.....e essendo che nn capita tutti i giorni..solo quando mi sento un po' agitato..posso stare tranquillo?..dalla vita sedentaria sono a passato a camminare la mattina per circa 4km...a passo svelto(sono già sceso 6 Kili..ne pesavo 108)..ho ridotto il sale e la mia pressione è arrivata a segnare anche 115 /79...però la sera ..mi prende l:ansia...e sale la minima..poi verso le 23..torna a 136/80/90...(a volte 91/92)...vorrei un consiglio ..grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il consiglio e' semplice:
- perdere peso
-togliere il sale aggiunto nei cibi
- camminare un'ora al giorno

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottor cecchini...sto attuando anche se da poco il suo consiglio...faccio circa 4/5 km la mattina...ho ridotto il sale..e..mangio leggerissimo la sera...stamattina dopo sveglio ho rimisurato la pressione ed era...(per tre volte)..137/91...132/87...124/87...
Vorrei farle una domanda se nn la disturbo...durante la giornata la mia pressione è pressocchè questa...la misurazione delle 19/20..risulta (nn sempre)...con un valore di minima di 100/101...poi. Torna alla normalitá...il mio medico dice che sono molto sensibile..quindi assimilò durante la giornata...che ne dice devo fare una camminata prima di misurarla la sera?...posso stare tranquillo con la pressione?..facendo quel che lei mi consiglia?...grazie. E scusi di nuovo..
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottor cecchini
Volevo dirle che sono sceso 9 kg..da 108 ora peso 98
Le mie fisse purtroppo(parlo della misurazione della pressione essendo ipocondriaco)..
Ultimamente la mia andia mi sta dando veramente fastidio..quando mi prende arriva anche 180/95..anche andando al PS mi é stato consigliato di stare più tranquillo ..il mio medico curante vedendo il reperto PS mi ha consigliato Xanax gocce da 0.75..mattina e sera per una settimana..quando mi prende ultimamente arriva anche a 160 /101
Succede specialmente quando mi lasciano solo a casa..poi al ritorno dopo un'ora due..ecco che ritorna a 130/135...84/90...
Vorrei un consiglio..ancora nn le prendo le gocce..secondo lei devo prenderle?..
Poi..tutti i medici mi dicono di nn fare holter..(ho consultato più di un medico)..
Vorrei un suo consiglio.
Grazie..
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Complimenti per il peso.
Assuma l'ansiolitico, mangi senza sale aggiunto, beva due litri di acqua al di e cammini un'ora al giorno.
I suoi valori sono tranquillizzanti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dott.cecchini....per il peso e la pressione sto facendo progressi..ora peró ho un altro problemino..spero di inn disturbarla tanto..
Io soffro di esofagite e sono da oltre 20 anni che ho degli spasmi toracici..(sono andato tante volte al PS ..eco cuore. ECG..e enzimi sempre ok)
Prendo il mepral da 20mg(sono ormaii tre mesi che nn lo prendo per consiglio del medico)
Ultimamente ho delle fitte al pettorale alto sx..3'/4' costola in alto.. che alternativamente da destra a sx mi dà delle piccole fitte ..(oltre holter cardiaco ..ho fatto ECG 5vgiorni fa con enzimi..tutto ok)..se tocco col dito in determinati punti sembra come se abbia un livido(in quella zona)
Però se alzo il grasso che c'é sul petto e tocco non succede ..(un po' di grasso ahimè c'è l'ho)..le fitte sono piccole..
C'é chi dice che é l'ansia..c'é chi dice che é la conseguenza della mia cetvicalgia..(il mio medico dice di nn mettere nulla..che passa da solo..io cmq ho messo delle pomate antidolorifiche..)..mi hanno consigliato di prendere un antidolorifico.io ho il nimesulide..e le punture di diclofenac..
Volevo un ulteriore consiglio..se é possibile ..scusandomi per il disturbo..
Grazie..
.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non disturba affatto...
I dolori che lei descrive sono yipicamente osteo muscolari (sindrome di YTietze): le sconsiglio di assumere farmaci per questa banalita , anche se fastidiosa
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Bsera dottor cecchini..spero di non essere ripetitivo e di non disturbarla...il fastidio alle costole miera passato..poi penso di aver fatto qualche sforzo(purtroppo io sono sedentario,)mi é tornato un fastidio al pettorale sx alto..che però é diventato una striscia che se tocco con le dita mi fa male..come un livido..dall'attacco del collo 5/8cm in giù)..e questo dolorino mi passa anche al trapezio ..sx(penso si chiami così)..soffro anche di cervicale avendo 2 vertebre schiacciate...il mio medico dice di prendere nimesulide al bisogno..(al braccio sx ho anche l'epincondilite)..non so se ricorda ho fatto holter cardiaco (2 mesi fa)..e elettrocardiogramma 20gg fa con enzimi tutto risultato ok..cosa posso fare?..l'ultima volta mi ha detto che erano dolori osteomuscolari..mi può dare un ulteriore consiglio se non la disturbo?...
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Basta un ciclo di antiinfiammatori.
Eviterei la Nimesulide che in molto,paesi europei e stata bandita.
Ibuprofene potrà bastare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Bsera..grazie della risposta...oggi é un po' passato..però se prendo un po' di peso mi dà un po' fastidio..é normale?..ora si é un po' spostato in un punto verso lo sterno sempre alla stessa altezza..é un punto che tocco col dito...ho il dcloreum 50mg..e diclofenac a punture...cosa mi consiglia?grazie e scusi di nuovo ...
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Un ciclo con diclofenac per bocca potrà bastare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore..grazie per la risposta...stamattina mi sono alzato con un dolore sordo sempre allo stesso lato(,(pettorale sx..questa volta alto e esterno..)..ho come delle fitte..é molto fastidioso...so che magari la sto disturbando tanto...secondo lei dovrei tornare sl PS ?...oppure comincio con diclofenac come mi ha consigliato?...il fastidio ce l'ho appena mi sveglio...(dormo bene..e non ce l'ho)...l'ultimo ECG l : ho fatto 15 GG fa...e l'holter circa 2 mesi fa...lei che mi consiglia?...so che magari sono ripetitivo.....mi perdoni il disturbo..
Grazie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come le ho detto sono dolori non cardiaci, prosegua con antiinfiammatori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Buonasera..grazie dottore per la sua disponibilitá...il peso é a 96 kg..da 108...grazie anche ai suoi consigli..volevo chiederle é normale avere battiti a 98.. dopo l'atto sessuale?...E...se salgo le scale(ne ho 65 senza ascensore ).anche a 120...per poi tornare a 60/80..alle volte di notte anche sotto i 55...per pochissimo...
Il dolore toracico osteomuscolare sta pian piano passando..ogni tanto ho delle piccole fitte..che poi si spostano alla scapola sx..(avendo 2 vertebre schiacciate e soffrendo anche di cervicale)...volevo un suo parere...visto che é così gentile..grazie ..del tempo che mi dedica..grazie mille...
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori di frequenza del tutto normali sotto sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Grazie di aver risposto...
Volevo solo dirle che sono 2 GG che prendo diclofenac orale ..non ho più quel doorino persistente...ma ogni tanto é come se avessi un dito premuto sul punto(petto sx. Spostato in alto)..però dopo contemporaneamente ho dolore al trapezio sx ...(alle volte mi lascia il petto e rimane lì...alle volte il contrario )per quanto tempo devo prendere l'antidolorifico?..(la mia frequenza cardiaca é 67 al momento)...
Grazie ...e scusi la mia. Impertinenza e il disturbo...(ora nn ho niente solo come se fosse addormentato fino al trapezio sx )
Mi perdoni se la disturbo ancora...
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma si rende conto che lei scive per i "dolorini" muscolari?
Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso