Saturazione e battiti cardiaci

Salve dottori, sono Maristella e ho 36 anni.
Ho un'ansia assurda e vi spiego perché.
Per dolori al petto sono stata qualche mese fa dal cardiologo, visita fatta anche nel 2022.
Risultato: lieve scollamento del miocardio e lieve rigurgito mitralico.
Il medico dice che il mio cuore funziona benissimo.
Qualche mese prima avevo pure fatto rx torace ma era tutto ok, pensano sia causato dall'ernia iatale, l'esofagite e la gastrite.
A casa ho il saturimetro, a volte i battiti li trovo a 53/54 poi salgono a 100.
Per quanto riguarda la saturazione, non capisco perché spesso esce 70 e dopo un po' i valori tornano alla normalità.
Qualcuno sa darmi una risposta?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
A parte che la frequenza varia si secondo in secondo, quegli apparecchietti casalinghi non sono attendibili

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ma se fossero veri quei battiti, non sarebbero troppo bassi? E per quanto riguarda l'esito del cardiologo, visto i miei dolori al torace, conviene fare un test da sforzo o altro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Anche se fossero veri non sarebbero certo preoccupanti.
Non vedo motivo di eseguire altri esami ma se ciò la tranquillizzasse esegua una prova da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso