Extrasistole con tonfo al cuore e dolore

Salve, poco fa stavo rilassata sul divano ed ho avvertito una extrasistole e subito dopo ho avvertito un dolore al petto durato qualche secondo.
Mi sono spaventata perchè nonostante le avverto spesso, mai con dolore però.
E'vero che sono ansiosa e sono in cura con una psicologa per la mia somatizzazione di ansia... mi chiedevo se è una cosa di cui preoccuparmi visto che è successo poco fa e il petto non mi fa più male ma sento come tirare... (da premettere che ieri ho fatto sforzi con le braccia e torace) ho pensato potesse essere legato ad un fattore muscolare...
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Certamente e' un dolore muscolare per tipo e durata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera dottore le scrivo in merito ad un episodio che è successo ieri sera e che mi porto pure oggi.. ieri prima di cena assumo le mie 5 gocce omeopatiche per lo stomaco e come le assumo inizio a sentirmi male, tipo senso di malessere localizzato nel petto. Ho pensato fosse il reflusso, visto che ultimamente ne sto soffrendo, così faccio una camomilla e questo senso di malessere e magone inizia ad andare via. Mi corico a letto e subentra un nuovo fastidio. Nella fascia dei seni inizio ad avvertire del dolore crampiforme quasi come bruciasse il seno, e tutta la notte non riesco a prendere sonno dal fastidio. Oggi, che nonostante tutto svolto le mie attività quotidiane ecc, sento sempre questo tipo di dolore al petto come un crampo che va e viene, sempre all altezza dei seni e centrale. Le chiedevo dottore se questo tipo di dolore fosse di origine muscolare o gastrico oppure possa centrare il cuore, perchè sto accusando spesso dolori come questo..
Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono di origine sicuramente NON cardiaco, e conditi da una notevole quota ansiosa

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore grazie della risposta. Avrei un ultima domanda da porle. Forse un pò insolita.. Durante la fase di eccitamento sessuale, senza arrivare al rapporto vero e proprio, mi capita spesso di avvertire dei dolori al centro del petto, come crampi o peso.. è dovuto ad un problema cardiaco? Io mi sono fatta tanti controlli fra cui un ecg sotto sforzo 4 mesi fa e risultava nella norma. Possibile che quando una persona prova eccitamento, avverta questo tipo di dolori?
Grazie
[#5]
Utente
Dottore riferito a quanto ho scritto precedentemente, poi sono stata a farmi un elettrocardiogramma per sicurezza. E' venuto fuori questo:
Ritmo sinusale 75 bpm. BBD incompleto. Anomalie miste del recupero.
Allora, io so di avere un disturbo di branca dx.. ma cosa sta a significare anomalie miste del recupero? Mi devo preoccupare?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
vuol dire anomalie NON patologiche

se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Dottore buongiorno.. una domanda. Mi è capitato poco fa mentre stavo seduta, di sobbalzare per un tonfo al cuore. Sono ricorrenti queste extrasistole ma con il sobbalzo ho provato dolore al petto. Posso ricondurre ad un dolore muscolare?
[#8]
Utente
Perchè sento un peso sul petto e senso di magone..
[#9]
Utente
Dottore è passata qualche ora ma ancora sento un dolore sempre localizzato sul petto. Per quanto riguarda la mia ansia ci sto lavorando con la psicoterapia, e in parte so che tutto questo viene amplificato se non somatizzato. La mia domanda è sempre la stessa.. Può un extrasistole provocare dolore per così tanto tempo? Oppure è come spesso mi viene riferito, una somatizzazione..o il mio solito reflusso gastroesofageo ad indurmi dolori e spasmi a livello toracico.
Mi scusi se mi sono dilungata nei messaggi ma era per farmi spiegare meglio.
Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Curi la sua ansia con uno specialista che certo non e' il cardiologo
Buona domenica sera

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Dottore buonasera. Si, sono in cura con uno psicologo per quanto riguarda i miei attacchi di ansia..purtroppo accentuati nel mio post gravidanza.
Io le volevo fare un'altra domanda.. tutti questi dolori che presento nella parte sx del petto e coinvolgono anche il seno sx, li sento come tirare e come una morsa e molte volte ho lasciato fare ma come faccio di più a livello di fatica, questi dolori vengono fuori..e mi mettono timore quando non riesco a capire come mai mi vengono.. sicuramente somatizzo tanto.. ma chiedevo, se questi fastidi che ho fossero di origine cardiaca oppure occorre anche solo qualche esercizio di postura o di rilassamento in più..
Da quando mi hanno detto che ho questo ritardo di branca destra, un pò mi entra la preoccupazione..
[#12]
Utente
Buongiorno dottore, descrivo un altra volta..e mi scuso ovviamente..
Al risveglio stamani sono come sobbalzato dal letto, come se avessi avvertito un extrasistole.. ed ora che è passata una mezz'oretta mi ritrovo tutto il petto tremolante ed un pò indolenzito. Secondo lei dottore si tratta sempre di stati di ansia?
Grazie
[#13]
Utente
Dottore mi deve scusare la mia insistenza nello scrivergli ma sono preoccupata.. e non ho nessun cardiologo di riferimento, se non lei, gentilmente.
Mi è successa una cosa prima, stavo con mia figlia nel divano per cercare di farla addormentare e ho sentito come stringersi al centro del petto. Mi sono spaventata e sono andata in misericordia dove effettuano ecg ma non c è stato verso farlo perchè tutto occupato..così sono tornata a casa e fra l'agitazione del viaggio e del fatto che non ho eseguito nessun tipo di controllo per questo fastidio, diciamo che sono più tesa di prima..com dolore sempre al centro del petto che si irradia alle spalle e braccio sx..
Ripeto che sto lavorando su me stessa per superare i miei stati d ansia, ma è possibile che questo dolore sia di tipo gastrico? perchè ultimamente soffro di reflusso gastroesofageo..e soprattutto che non sia di tipo cardiaco.. spero che mi risponda dottore..grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi...non " si lavora su stessi " per l ansia.
Ci si affida a specialisti che le prescrivono una terapia.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
Dottore grazie per aver risposto.. stamani ho effettuato un ecg e è risultato
Ritmo sinusale alla frequenza di 77bpm
Aspetto rSr in V1 - V3.
Io dottore le Ho inviato il mio tracciato, per avere una lettura più approfondita..
Mi potrebbe spiegare dottore cosa significa Aspetto rSr in V1-V3? Mi devo preoccupare?
[#16]
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per avere un suo parere.
Riassumo brevemente perchè continuo a scrivergli.. Da quando ho partorito ho notato un cambiamento fisico, oltre ad un maggiore stato di ansia si sono intensificate le mie somatizzazioni sul petto e questo ha fatto ciò ad eseguire dei controlli al cuore. In poche parole io ho dei disturbi aspecifici ripolarizzazione e blocco di branca dx incompleto. Faccio regolarmente ecg quando il dolore al petto che sento diventa continuo.
Oltre agli ecg, io giustamente avendo molte extrasistole, ho fatto un holter delle 24h e prova da sforzo con risultati normali in questi sei mesi. Ho effettuato anche Ecocardiogramma con esiti normali all'inizio di sei mesi fa, ma poi a lungo andare hanno visto, sempre dai miei controlli, che avevo un lieve prolasso della valvola mitrale. Stamani decido di andare ad una visita alla misericordia del mio paese e la conclusione è stata questa: probabile lieve prolasso del lembo mitralico posteriore e minima insufficienza mitralica.
All'esame con colorDoppler trascurabile rigurgito mitraglio.
Da premettere che Il dottore ha specificato probabile lieve prolasso perchè l'immagine nell'ecografo non era tanto visibile. Ma io gli ho confermato che negli esami precedenti c era la presenza di questa lieve insufficienza mitralica ma non del rigurgito mitralico.
Come conclusione mi ha detto di ripetere l'esame fra 4/5 anni per vedere se non c'è stato un peggioramento. Ed in più di sottoporre mia figlia, appena sarà più grande, ad una visita cardiologica per il rischio di averle tramandato la mia condizione.
Giustamente dottore mi è salita un pò di paura perchè ha riferito che questa mia situazione al cuore potrebbe essere la causa, oltre al reflusso, dei miei dolori al petto, oltre alla mia ansia che sto tendo sotto controllo con psicoterapia settimanale..
Non sapevo di avere anche la presenza di rigurgito mitralico oltre che questo lieve prolasso del lembo mitralico posteriore...
Ora ad ogni minimo dolore al petto vado in allerta.. ho paura mi possa succedere il peggio dottore.. ma con questa "situazione"come l'ha messa il medico stamani.. posso svolgere una vita tranquilla, come tutti gli sforzi annessi, senza dovermi preoccupare di un peggioramento? Mi scusi se mi sono dilungata ma sono preoccupata..
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi glielo ripeto una ultima volta.
Lei NON ha niente di cardiologico

Liberissima di nin credermi ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso