Dolore al petto sinistro/parte centrale

Buonasera, il 19 dicembre ho accusato una notte un dolore al petto sinistro simile a un dolore intercostale.
Appena respiravo mi pungeva.

Poi nei giorni successivi ogni giorno accusavo un fastidio, qualche volta pungeva, altre volte invece era proprio un fastidio.
Una sera (il 4 gennaio) ho accusato un senso di oppressione al petto centrale e mi sono preoccupato.

Sono andato dal cardiologo che mi ha fatto un elettrocardiogramma con sforzo (su cyclette) ed è risultato tutto perfetto, e non mi ha fatto fare pertanto l'eco cuore (cosa che mi aveva prescritto il medico di base per farmi stare tranquillo).

Ho accusato i sintomi per qualche altro giorno e poi sono spariti.

Ora invece, dopo un mese circa, sto accusando gli stessi sintomi nello stesso identico punto (e me lo sento come se fosse "interno" e non superficiale come se fosse il muscolo).
Se mi piego in un determinato modo mi sento delle fitte.

Non riesco a capire cosa possa essere, il medico di base ha escluso il cuore e dice che può essere una semplice esofagite.
Però non capisco perché i sintomi si erano attenuati e ora sono ritornati (fitte come aghi).

Quindi in sintesi i miei sintomi sono stati fitte come aghi e fastidi.
Questi fastidi non so nemmeno come definirli, non riesco a descriverli ma non sono come aghi.
Ed è per questo che mi preoccupo.
Perché se indolori sono come aghi allora è da escludere sicuramente il cuore come molti medici in questo sito riportano.

Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono MAI di origine cardiaca ma intercostali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie.
Cosa dovrei fare per questa tipologia di natura? Esistono esami che posso fare per valutare per esempio se ho qualche problema a livello intercostale/muscolare? Il dolore è da quasi due mesi e mi sto preoccupando