Alla cortese attenzione del prof. cecchini: minimo versamento pericardico: xarelto e brufen

Gentile professor Cecchini,

le scrivo in merito al caso della moglie di un mio caro amico che non ha familiarità con i servizi online.

La signora ha 75 anni, diabetica e in terapia con Xarelto 15 mg per fibrillazione atriale, Bisoprololo 1, 25, Lanoxin 0, 125, Vimpat 100.
In occasione di una visita cardiologica con ecocardiografia svolta stamattina, lo specialista ha refertato quanto segue: "minimo scollamento pericardico con lieve versamento.
Si prescrive Brufen 600 mg due volte al dì dopo i pasti principali e Lasix 25 mg al mattino per tre volte alla settimana fino al prossimo controllo eco tra 15 giorni".

Recatomi in farmacia per acquistare quanto prescritto, la farmacista di fiducia ha sollevato perplessità circa la combinazione tra un dosaggio così elevato di Brufen e lo Xarelto, in quanto l'interazione potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento.

Ora io sono del parere che il farmacista, stimato professionista, dovrebbe limitarsi a svolgere il proprio lavoro senza porre obiezioni alla terapia stabilita dal medico, ma la signora e preoccupata e un consulto esterno potrebbe confortarla, pertanto ho subito pensato di scrivere a lei.

Confidando in un suo cortese riscontro,

colgo l'occasione per rinnovarle la mia stima nei suoi confronti unitamente a un sentito ringraziamento per la sua missione ormai decennale di cardioprotezione tramite DAE e la saluto molto cordialmente,

Simone
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Grazie per le,sue parole

Un minimo scollamento pericardico non è assolutamente sinonimo di pericardite ma è un rilievo frequentissimo in cuori perfettamente sano.
Iniziare una terapia con antiinfiammatori è semplicemente folle .

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.

Dunque lei sconsiglia la terapia antinfiammatoria nonostante il 'lieve versamento pericardico'? E nel caso in cui invece vada fatta, ritiene che la combinazione di Xarelto con Brufen (peraltro a quel dosaggio) possa aumentare il rischio di sanguinamento?

Molto cordialmente,

Simone
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Aumenta certo il rischio di sanguinamento .
Terapia quindi inutile e potenzilmente dannosa.
Non c'e' alcuna diagnosi di pericardite: febbre, dolori, aumento degli indici di flogosi, aumento dei globuli bianchi con linfocitosi...mica si possono dare terapie a casaccio...!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, professore.

Cerco di convincere la signora a venire a visita da Lei: da Lucca a Pisa son quattro balletti, come si dice da queste parti.

Molti cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Le faccia eseguire glie esami ematochimici che le ho consigliato...poi ne riparliamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore.