Beta bloccanti

Gentilissimi Dottori buongiorno e grazie per il servizio che offrite
Il 10 maggio 2022 ho avuto un'ischemia coronarica
Mi sono stati applicati 3 stent
Come potrete ben immaginare da allora assumo diversi farmaci
Tra cui il metropololo che come voi ben sapete appartiene alla categoria dei beta bloccanti
Li ho sempre presi senza alcun problema, senza alcuna ansia
Semplicemente per puro caso ho letto che molte categorie di betabloccanti attraversano la barriera ematoencefalica
Siccome la cosa mi fa un pochino "effetto" (forse perché considero il cervello un luogo sacro) volevo semplicemente sapere se il metropololo appartiene a questa categoria che riesce a superare la barriera ematoencefalica e a lungo andare potrebbe creare depressione (di cui io ho sofferto in passato) e altri problemi
Ne parlerò poi ovviamente anche con il mio cardiologo ma per il momento ho preferito affidarmi a voi
Grazie mille anticipatamente per le risposte
Con stima
Riccardo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
LO provi e se dovesse presentare depressione puo sostituirlo con l' atenololo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott Cecchini grazie per la risposta
Forse mi sono spiegato male, lo assumo già da 1 anno
Ho avuto ischemia e 3 stent maggio 2022
La mia era solo una ricerca di conferma se è vero che attraversa la barriera ematoencefalica
Mi fa un pochino effetto la cosa, ma ormai avrei avuto credo parecchi sintomi depressivi dopo 1 anno
Mi conferma che la oltrepassa ?
Grazie ancora infinite
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MA non capisco il problema...lo assume da un anno e non ha problemi ed e' il farmaco piu 'ndicato nel suo che caso ....
Sa quanti farmaci fassano la barriera farmaci emato encefalica?

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Le chiedo scusa
È che onestamente ho sempre visto ,da IGNORANTE in materia ,la barriera emato encefalica come qualcosa di protettivo per il cervello e che venisse superata principalmente dalle droghe(delle quali ho sempre avuto terrore infatti)
Poche settimane fa per una infezione vie urinarie ho preso Tavanic500 ,se non sbaglio un altro tipo di farmaco che la oltrepassa, ed ho avuto immediatamente un abbassamento tono umore e mi è stato sospeso
Io sinceramente pensavo fossero pochissimi i farmaci che oltrepassano la barriera ematoencefalica invece lei ora mi lascia intendere che sono innumerevoli
Io le chiedo ancora scusa, perdoni la mia ignoranza in materia e la mia ipocondria
Purtroppo si nasce così e una sua rassicurazione le assicuro che può fare molto
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Non riesco a capire perché non ho più avuto risposta
Con altri utenti vi confrontate con decine di messaggi, io ho semplicemente chiesto se il metropololo supera la barriera ematoencefalica e per quale motivo, e lei non mi ha più risposto
Eppure mi sembra di essere stato molto educato,sarò ipocondriaco ok chiedo scusa,ma non credo sia una colpa o un reato
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi ascolti bene...io rispondo quando posso perche' devo anche lavorare.
Lei si lamenta perche' dopo 3 ore non ha roicevuto risposta?
Sta forse morendo?

Inolgtre qu-esto wera il suo post:

"È che onestamente ho sempre visto ,da IGNORANTE in materia ,la barriera emato encefalica come qualcosa di protettivo per il cervello e che venisse superata principalmente dalle droghe(delle quali ho sempre avuto terrore infatti)
Poche settimane fa per una infezione vie urinarie ho preso Tavanic500 ,se non sbaglio un altro tipo di farmaco che la oltrepassa, ed ho avuto immediatamente un abbassamento tono umore e mi è stato sospeso
Io sinceramente pensavo fossero pochissimi i farmaci che oltrepassano la barriera ematoencefalica invece lei ora mi lascia intendere che sono innumerevoli
Io le chiedo ancora scusa, perdoni la mia ignoranza in materia e la mia ipocondria
Purtroppo si nasce così e una sua rassicurazione le assicuro che può fare molto
Grazie ancora"

QUINDOI DOVE SAREBBE LA DOMANDA ALLA QUALE AVREI DOVUTO RISPONDERE?

Con questo la saluto definitivamente, se lei e' ipocondriaco non e' ceerto colpa sua ...ma neppure mia.

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso