Cardiopalmo

Ho un grande problema...da un bel po' di mesi percepisco un cardiopalmo costante, ossia la percezione del battito cardiaco specialmente a riposo e quando sono a letto.
Preciso che quando mi sento la percezione dei battiti non ho tachicardia perché ho sia il saturimetro che la macchinetta per la pressione, quindi è percezione del battito con BPM normali tra 60 e 100 a riposo.
La sensazione però è proprio quella di palpitazioni con tachicardia.
Ovviamente la risposta più scontata che mi sarà data è che sono somatizzazioni ansiose ma già preciso che io NON sono un soggetto ansioso... comunque pur di cercare di riposare la notte perché stare sempre con questa percezione del battito è una tortura sto assumendo 5 gocce di Lexotan per dormire, non perché ne abbia bisogno ma che ma perché speravo che così il battito cardiaco non lo avverto...non hanno effetto.
Ho eseguito holter cardiaco circa due mesi fa risultato nella norma.
Preciso che ho un' ipertrofia ventricolare sinistra da anni con un SIV di 13 -14 mm essendo molto sportivo.
Può il cardiopalmo essere un effetto del cuore ipertrofico/ispessito?... e soprattutto qual è la cura?...come posso fare per non avvertire più queste fastidiosissime palpitazioni?...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
BUONGIORNO ,BUONASERA, GRAZIE NON USANO DALLE SUE PARTI?
DALLE MIE SI E SI CHIAMA EDUCAZIONE)

DETTO QUESTO L'AVVERTIRE IL NORMALE BATTITO E' UNA SOMATIZZAZIONE ANSIOSA, DAL MOMENTO COME LEI STESSO DIICE LA SUA FRTEQUENZA E' NORMALISSIMA.

INOLTRE LEI HA OMESSO DI SCRIVERE CHE E' IPERTESO IN TERAPIA CON TERAXANS..

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/968098-referto-holter-pressorio.html

E DAL MOMENTO CHE LEI MI HA DEFINITO IL DOTTORE DELLE MEZZE RISPOSTE...

la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti cosi' evitiamo entrambi di perdere tempo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso