Tachicardia e picchi pressori

Buongiorno, sono un uomo di 43 anni e premetto che sono un tipo ansioso, che in passato ha sofferto di attacchi di panico superati con terapia psichiatrica; da un paio di settimana però ho notato che sono tornati con una frequanza quasi giornaliera, ma il problema che ho riscontrato in questo caso sono i picchi pressori, in quanto, misurandoli durante la solita Tachicardia che va dai 120/145 battiti, sono arrivati anche a 180 di massima e 120 di minima, che durano 10/20 minuti, solitamente non erano mai arrivati a questi livelli.

Sono in cura con il Frequil 150, amlodipina 5 mg e atorvastatina 20 mg.

Ultimamente fatti sia holter cardiaci che pressori, con annessa prova di sforzo, risultando tutto nella norma.
A breve eseguiró anche studio elettrofisiologico.

Il mio Cardiologo mi ha dato all’occorrenza durante questi attacchi una pillola di Inderal 40 mg, il problema che essendo bradicardico dopo l’assunzione il suo effetto abbassa i battiti fino a 39/40, inoltre spesso anche con battiti bassi la pressione è molto ballerina.
La mia domanda è la seguente, può l’ansia portare a picchi pressori del genere?
Per abbassarla velocemente e utile il betabloccante?
Inoltre, sarebbe utile fare delle analisi ormonali?
Ultimamente ho notato anche un certo dimagrimento.
Grazie mille della cortese attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"...Ultimamente fatti sia holter cardiaci che pressori, con annessa prova di sforzo, risultando tutto nella norma...."

quindi si tranquillizzi.

In realta' l' INDERAL al bisogno e' una terapia senza senso e lei sta assumedndo una dose bassissima di amlodipina. Puo' essere utile aggiugere in terapia un ACE inibitore.

Ne parlòi con il suo Medico

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.
Diciamo che l’inderal mi è stato dato per questi episodi di tachicardia che molto probabilmente sono di origine ansiogena, ma molto fastidiosi e stancanti, portando poi la pressione in qui momenti molto alta.
Ne parlerò con il medico, grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, cambiando terapia Amlodipina 7,5 mg la sera e 20 mg di inderal la mattina, sembra che la situazione sia migliorata, nonostante tutto saltuariamente soprattutto al risveglio tornano questi attacchi di ansia con pressioni 170-180/120-110, la durata di solito è di 10 Max 20 minuti, dopodiché torna tutto nella norma.
Può essere utile un controllo ormonale e tiroideo?
Inoltre, può l’ansia portare a pressioni così elevate nonostante la cura?
Grazie mille
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
l' INDERAL e' un bel farmaco ma il suo effetto e' di circa 6-8 ore e pertanto se lo assume alle 8 di mattina perso le 15-15 il farmaco non ha piu' effetto.
Dato che ha tratto giovamento dal beta bloccante le converrebbe orienytarsi su un beta bloccante che abbia un effetto di circa 24 ore come il Nebivololo, ad esempio.
Ne parli con il suo Medico

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, purtroppo il Nebivololo essendo già bradicardico abbassava troppo i battiti di notte.
Comunque, tranne questi episodi sporadici di picchi pressori e tachicardici brevi, sembra che l’Inderal faccia il suo dovere.
Un ultima domanda, misurando la pressione 2 volte al giorno e soprattutto quando sopravvengono questi episodi, ho notato che spesso compare il simbolo delle aritmie/fibrillazioni nell’apparecchio, senza che io avverta nessun sintomo.
C’è da fidarsi di questi misuratori elettronici?
Durante gli Holter effettuati ultimamente non è mai venuto fuori nulla.
Premetto che cambiando terapia ho abbandonato il Frequil 150 che assumevo per degli sporadici episodi di extrasistole!!!
Grazie mille come sempre per la sua disponibilità.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono apparecchiati NON affidabili

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso