Errata misurazione pressione?

Salve dottori, vicontatto per un parere.
Ho 40 anni, ogni anno faccio controlli per il cuore in quanto sempre fatti come sportivo (ormai ex, ma vado a correre).
Ieri in ufficio abbiamo fatto un corso di pronto soccorso e nell’auto misurazione (su me stesso) con misuratore pressione manuale è uscita una massima di 160.
Me la misura una collega ed è tra 140 e 150.
Preoccupato vado in farmacia e con quello elettronico esce 140 circa.
Nelle visite oscillo da 110 sul lettino a 130 sulla ciclette da fermo nei test sotto sforzo che faccio annualmente.
Il medico del lavoro ha sempre rilevato 120.
A casa ho un omron rs3 da polso che mi da più o meno 115/120 di massima la mattina, quindi in linea con le misurazioni dei medici e confrontato con uno da polso.
La mia domanda è la seguente: possibile posizionare così erratamente il misuratore della pressione da avere quelle cifre?
Oppure può capitare che si hanno valori a volte così alti? C’è da dire che ieri ero piuttosto arrabbiato per la finale di Europa league Ho il vizio del tifo
Grazie mille per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"...Oppure può capitare che si hanno valori a volte così alti? C’è da dire che ieri ero piuttosto arrabbiato per la finale di Europa league Ho il vizio del tifo.."

Arrabbiarsi come vede non fa bene, specialmente per delle sciocchezze.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e grazie per la risposta. Conosco il suo humour e capisco anche il significato di cosa voleva dirmi.
Ne approfitto per chiederle due curiosità.
La prima è la seguente: ho notato che la sera e la mattina presto la pressione è sempre intorno ai 120/80, spesso sotto. Dura così fino al primo pomeriggio e poi dalle 17 fino cena oscilla la massima tra 120 e 135/138. È una cosa fisiologica?
La seconda è ancora più curiosa: come mai se una persona dorme con l’orecchio su un cuscino o sul letto riesce a sentire il cuore? Si crea una sorta di camera amplificata? Sono musicista e questo fenomeno mi desta curiosità.
La ringrazio per il suo lavoro, per tante malattie c’è una cura, per essere romanista credo sia solo il valium (è una battuta!)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha valori pressori normali, che cambiano fisiologicamente nel corso della giornata.
La percezione del battito cardiaco nell'orecchio quando si e' coricati ha diverse motivazioni:
- di solito a riposo ci ci bradicardizza e quindi aumenta il tempo di riempimento diastolico del ventricolo sinsitro
- la posizione sdraiata aumenta il ritorno venoso verso il cuore ed anche questo aumenta il riempimento ventricolare.
- l'aumento della gittata , in soggetti particolarmente attenti e focalizzati sul cuore crea questa sesazione che lei descrive.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, un piacere leggere le sue spiegazioni. Sono un mancato studente di medicina, e mi appassiona capire il funzionamento del corpo umano. Effettivamente sia io che mia moglie abbiamo battiti a riposo intorno a 55 al minuto, ed entrambi avvertiamo il suono del cuore se a letto a contatto con cuscino o materasso. In realtà anche se saliamo le scale a casa a volte capita, ma credo sia una questione di aumento di gittata. È stato gentilissimo e le auguro una buona giornata. La ringrazio per il suo lavoro e la sua competenza
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
le volevo chiedere un paio di cose, ma più che altro per il futuro.
1. Io faccio ogni anno la prova sotto sforzo, come detto, perché così abituato quando facevo calcio a livello semi agonistico. Ora che corro per passione e gioco a calcetto pensa che posso farlo una volta ogni tot anni o sono esami da fare ogni anno?
2. Quando giocavo mi facevano fare anche eco color doppler cuore. Mi dissero che era per verificare anomalie, quali eventuali "forami ovali" o inspessimenti o patologie cardiache innate. E' sempre uscito tutto negativo, l'ultimo fatto 3 anni fa. Questi esami vanno ripetuti o posso interromperli?
3. La prova sotto sforzo di cui sopra basta come "indicatore" di corretta funzione pressoria, oltre che della salute del cuore? Glielo chiedo perché mia moglie ha pressione 60-90, ha fatto holter cardiaco ecg e prova sotto sforzo in gravidanza per delle piccole aritmie che a quanto pare causava lo stato gravido, ma volevo capire se l'ecg sotto sforzo, durante il quale misurano la pressione, fornisce delle notizie utili per eventuali stati ipotensivi/ ipertensivi, e in generale sulla corretta funzione pressoria.

Spero di non averla disturbata, e non vorrei approfittare della sua competenza, ma è raro trovare un medico che si preoccupi di spiegare le cose anziché dire "tutto ok" e salutare il paziente senza spiegargli quando eventualmente tornare a visita.

La ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In ordine

1 e 2: lei e' un uomo di mezza eta e se fa sport deve eseguire un test da sforzo ed un eco ogni anno

3 la prova da sforzo serve anche a verificare una tendenza alla ipertensione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
provvederò a questo punto a fare un checkup annuale con test da sforzo e ecocolordoppler.
La ringrazio per la sua cortesia
[#8]
dopo
Utente
Tra l'altro l'ultima prova sotto sforzo, con pressione massima a fine test a 170, il dottore non mi aveva detto un granché se non che ero un po' fuori forma perché recuperavo lentamente la pressione normale (130 a inizio test, 135 a fine test, entrambe misurate sulla ciclette), anche se diceva che comunque la pressione era ottimale. Sarà curioso vedere dopo un anno se sono riuscito a migliorare il tutto.
Grazie di nuovo dottore e buona giornata