Tachicardia improvvisa e battiti irregolari

Salve a tutti, oggi mi è successo un episodio che mi ha preoccupato molto...
Ero appena arrivato a casa dopo un viaggio di 5 ore in autobus molto stanco, avevo finito da poco di pranzare ed ero sul divano all'improvviso mi sono sentito una strana sensazione tra la gola e il petto come se il cuore stesse esplodendo, batteva in modo irregolare e avevo 140bpm al minuto, ovviamente preso dall'ansia non ha fatto che peggiorare le cose a far salire la frequenza fino a 190-200 battiti al minuto.

Sono andato completamente nel panico mi stendevo ma non passava affatto è stato davvero brutto.

Poi ad un certo punto mi sono messo in una posizione per me comoda con le gambe verso l'alto sullo schienale del divano e sono riuscito a far abbassare la frequenza fino a 75 battiti in poco più di 1 minuto.

Adesso sono molto preoccupato che questo episodio potrebbe ritornare, ammetto che è un periodo molto stressante per me, per un pò di problemi che sto attraversando.

Potrebbe essere un episodio da stress o altro?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dubito che la sua frequenza abbia raggiunto i 190/200 bpm.

Programmi un Holter e stia lontano da caffe e derivati ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, in realtà non fumo e non bevo caffè.
Sia il saturimetro che Apple Watch mi davano questi valori impressionanti, contarli era impossibile visto che il cuore era tipo impazzito.
Però siccome devo fare una visita cardiologia a metà luglio, dopo questo episodio dovrei anticiparla ?