Cardiologia

Buona sera
A seguito di consulto in questa pagina ho fatto un test da sforzo con cyclette come da voi suggeritomi. Ho dovuto fare un consulto nuovo perché il precedente me lo dava per concluso.

Esito: obiettività: (tutto ok, per motivi di spazio non riesco a scrivere tutto ma non c è nulla di rilevante)
conclusioni: il test non mostra aspetti indicativi di ischemia miocardica da sforzo. discreto numero di bev, monolocali, per breve tratto bigemini, con aspetto di blocco di branca destro, che scompaiono al cessare dello sforzo.
Conclusioni:
Sindrome ansiosa con crisi di panico e somatizzazioni, aritmia extrasistolica ventricolare in cuore sostanzialmente sano (lieve prolasso mitrale all ecocardio 2018).
Prova da sforzo ritenuta normale.

Volevo chiedervi un parere.

Prima domanda:
Blocco di branca destra indica qualcosa di potenzialmente pericoloso?

Ad ogni modo non capisco perché in una visita cardiologica del 2018 mi aveva scritto che le bev avevano aspetto BBSn... quindi di sinistra.
Allora ho chiesto e mi ha risposto che probabilmente io le extrasistole le ho miste tra destra e sinistra e che non fa differenza nel mio caso poiché, mi dice, sono benigne e non potenzialmente pericolose.

Seconda domanda:
In tutti gli esami passati (2018) non mi hanno mai pavantato L ipotesi di qualcosa di pericoloso, ma ora sono in confusione poiché le extra ventricolari si sono verificate anche all’ punto massimo di sforzo.

Inoltre L ultimo cardiologo mi ha detto di fare un po’ di sport che mi fa bene essendo un soggetto molto ansioso, ma alla mia domanda se potevo giocare a calcio rispondeva eh per quello ha anche passato L età.
A 35 anni ho passato L età?

Sono molto in confusione è spaventato anche perché le BEV sono state per la prima volta riscontrate all acume dello sforzo, ma secondo il cardiologo questo non implica necessariamente una cosa pericolosa. Cioè per lui nel mio caso non è’ rilevante che siano avvenute nel punto di massimo carico.

È’ possibile, pertanto, che extra ventricolari all acume dello sforzo siano comunque considerate benigne e non potenzialmente pericolose? Il cardiologo era molto tranquillo io invece sono uscito preoccupato e con ancora più ansia.

Preciso che spesso le Bev mi compaiono con lo sforzo o con tutto ciò che è’ legato all emotività. Mi si attivano con tutto ciò che è’ legato ad un attivazione adrenergetica. Sono ipocondriaco e molto ansioso con svariate somatizzazioni nel corpo.
A me sembra che le rare volte che ho preso L En gocce il fastidio delle extrasistole diminuisca anche con lo sforzo ma, avendo fatto il test da sforzo senza ansiolitico, potrebbe essere solo una mia sensazione. A me sembrava di sentirne meno anche dopo una scalinata lunga.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Direi che a completamento delle indagini sarebbe opportuno eseguiore una RM coin contrasto, per tranquillizzarla.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio mi attiverò.
Le chiedo tre cose a riguardo:
1) Nel frattempo posso fare dello sport ?
2) Secondo lei posso escludere patologie pericolose?
Nonostante i bev sotto sforzo il cardiologo era tranquillo,
3) è’ possibile che siano Benigne?
Non capisco se sono io ossessivo circa il cuore (cardiofobico) visto che il cardiologo diceva che comunque la prova era negativa.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se presenta aritmie da sforzo eviterei attivita' sportive impegnative, sinceramente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle un ultima cosa: ho fatto una prova come indicatomi dal cardiologo di fare sport previa assunzione di en.
In effetti ho corso 20 minuti con andamento a volte lento a volte più veloce senza esagerare e non ho avvertito alcuna extrasistole in nessuna fase (carico - picco - recupero).
Ciò’ Confermerebbe L ipotesi ansiosa (somatizzazione) della sintomatologia ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ma certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Cordiali saluti