Consulenza per qt lungo

Gentilissima Prof, mi permetto di scriverLe perché da mamma sto cercando di gestire al meglio una situazione che non vorrei fosse dettata da ansia estrema e utilizzo non corretto di internet, ma che mi genera una grande preoccupazione.
Nel mese di gennaio mia figlia 14 anni ha avuto un episodio di svenimento.
Mentre studiava si è alzata dalla scrivania, le si è offuscata la vista e ha perso i sensi per pochi secondi.
Grande botta, corsa al ps dove, dopo 24 ore di esami e osservazione, hanno ricondotto il tutto ad una sincope vaso-vagale collegata ad una forma virale.
Prima dello svenimento accusava pesantezza e in ospedale ha avuto diversi episodi di vomito.
In fase di dimissioni eseguito ecg con qt/QTcB 410/467, con consiglio di ripeterlo dopo 2 mesi.
Premetto che in famiglia siamo tutti sportivi, nessun caso di morte improvvisa o patologie cardiache.
pochi giorni dopo mi sono recata c/o IRCCS San Donato, ha effettuato visita con ecg e ecocolordopler.
Ritmo sinusale con F.
C. 70, no segni di alterata conduzione AV o IV con normale ripolizzazione.
Qt 419/ QTcB 456.
Ritenuto tutto normale, mi prescrive Ecg sotto sforzo eseguito esito negativo e Qtc nei limiti della norma.
Praticando pallavolo a livello agonistico è da circa 5 anni che esegue annullante visita sportiva, ultima effettuata a febbraio con rilascio dell'idoneità.
Ieri mi sono nuovamente recata IRCSS per chiudere definitivamente l'episodio di sincope, visita regolare, cuore normale, Rs con F.
C. 84, Qt 405/ Qtcf 453/ QtcB 479.
Ritiene tali valori nei limiti superiori ma non patologici, mi ha detto solo di continuare ad eseguire ecg sotto forzo annualmente.
Essendo i valori borderline dovrei eseguire ulteriori controlli? Geazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono valori che non destano alcuna preoccupazione (il QTc con la formula di Fredricia "F" e' la piu attendibile.
HA controllato potassemia, calcemia magnesemia? con che esito?
La ragazza assume famaci?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Professore e grazie per la risposta. I valori da Lei indicato sono stati rilevati in ps dopo lo svenimento, sodio 139, potassio 4,19 e calcio totale 10. Non prende farmaci particolari se non Opatanol 1mg/ ml Olopatadina Collirio 5 ml perché soffre di allergia.
Magari dovrei ripetere le analisi del sangue? La ringrazio ancora moltissimo, un cordiale saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si tranquillizzi.
Se mai li controlli periodicamente compreso il magnesio ed evirti in caso di necessità dimassumere antibiotici che possano influire sul QT come chinolonici e macrolodi, ma il suo cardiologo,lo,saprà,di certo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto,
In realtà il nostro cardiologo non mi ha dato nessuna indicazione relativa so farmaci. Procederò come da Lei consigliato, la ringrazio molto.
Buona giornata