Varicocele 2o grado doloroso

Salve mi è stato diagnosticato un varicocele di secondo grado borderline in seguito ad un ecografia fatta in studio da uno specialista, sono amdato a far la visita in seguito ad un forte fastidio poi diventato dolore a livello inguinale e tesricolare lato sx, pratico sollevamento pesi a livello non agonistico ma frequentemente da ormai 2 anni.

Il dolore va a momenti ci sono giorni in cui è di bassa intensità e giorni in cui mi rende doloroso camminare o anche guidare.

Ho gia fatto lo spermiogramma e risulta buono, io vorrei affrontare l'intervento per rimuovere questo dolore data la mia intenzione di continuare col sollevamento pesi a vita e dato il mio lavoro durabte il quale sono inevitabili gli sforzi fisici.

Ci sono controindicazioni per le quali non sarebbe consigliato fare l'intervento?
(ho 20 anni)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
E' ovvio che il varicocele doloroso vada operato, a prescindere dalle alterazioni seminali. La sua attività fisica, che comporta bruschi aumenti della pressione addominale, senz'altro ha contribuito al peggioramento e in un soggetto evidentemente predisposto potrebbe realisticamente causare l'insorgenza dello stesso problema anche a destra, oltre alla comparsa di emorroidi. Per lo stesso motivo, ci permetteremmo di consigliare che l'intervento venga eseguito per legatura chirurgica inguinale (tecnica di Palomo), senz'alto la tecnica che, a fronte di una invasività lievemente maggiore, è in grado di ridurre al minimo la possibilità di recidive, senz'altro più frequenti nelle tecniche di sclero-embolizzazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it