Sensazione di testicoli mobili e lieve fastidio

Salve, vi scrivo perchè da circ 6-7 giorni avverto un lieve senso di disagio al testicolo sinistro.
Sono uno sportivo pratico palestra ad ottimi livelli e spesso utilizzo anche carichi importanti.
La sensazione che avverto la descrivo come se i testicoli si spostassero ed è come se il sinistro si spostasse piu a sinistra ed il destro verso centro... cerco di descriverla in questo modo.

Effettuo molto spesso l'autopalpazione e non ho notato nulla di diverso dal solito, solo una sensazione di grumi o granuli a sinistra, cosa che mi fa pensare al varicocele, ma apparte questo al tatto sembra tutto ok.

Oltre a questo sento una seppur lieve aumentata sensibilità a sinistra, però è una piccola sensazione di disagio...e noto che aumenta quando indosso pantaloni o jeans molto stretti.

Tale situazione necessita di visita approfondita?!
L'ultimo controllo lo feci nel 2019 ed avevo un varicocele di primo grado, nulla piu.

Grazie mille per l'eventuale attenzione
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Salve. Se nel 2019 aveva un varicocele di I grado è probabile che dopo circa quattro anni, soprattutto a seguito di palestra con carichi importanti, il varicocele si sia accentuato con ulteriore dilatazione e reflusso nelle vene spermatiche. Tale situazione può comportare soprattutto in conseguenza dell'attività fisica e magari indossando indumenti attillati una sensazione di peso o lieve dolenzia al testicolo che si attenua o scompare in posizione sdraiata e a riposo. Conviene affidarsi ad un Urologo/Andrologo esperto per una corretta valutazione del problema soprattutto ai fini dell'indicazione ad un eventuale intervento correttivo.

Dr. ernesto fina