Dolore da presunto varicocele

Buonasera, da diversi anni ho trascurato un problema, che credo che mi stia presentando il conto.
In questi anni ho sporadicamente avvertito un fastidio al testicolo sinistro, che al tatto si presentava come un piccolo sacchetto di vermi, che però dopo qualche ora tornava nella norma.
Negli ultimi mesi, quando si presentava mettevo lo scroto sotto l'acqua fredda e il problema pareva rientrare nella norma.
Premetto che ho praticato pugilato per 10 anni, e a livello sportivo non mi ha dato mai problemi.
Qualche settimana fa ho deciso di ritirarmi dall agonismo per dedicarmi al sollevamento pesi.
Nell ultima settimana iniziavo ad accusare un leggero fastidio al tatto.
Fino a ieri mattina, che ho avuto un leggero dolore, allora ho fatto ricorso alla solita acqua fredda e sono andato in palestra.
Da ieri pomeriggio ho dolore al testicolo sinistro, che mi si irradia alla zona della fossa iliaca, in certi momenti e proprio dolore, invece in altri avverto senso di pesantezza, e al tatto sento le vene dilatate.
Mi sono recato dalla mia dottoressa curante, che non mi ha visitato ma mi ha prescritto un ecografia, al che ho direttamente optato per una visita urologica con ecografia, soltanto che il primo buco disponibile è per il 31.
Vi chiedo gentilmente un consiglio su come muovermi in merito al miglioramento dei miei sintomi in attesa di visita, magari su qualche integratore che possa aiutarmi con questa situazione vascolare che mi provoca non poco disagio, in alcuni momenti avverto anche delle fitte diciamo appena sopra l'inguine, sul lato del testicolo interessatoConfrontamdomi con una persona che ha avuto quel tipo di problema, i miei sintomi sono come quelli suoi che è stato operato di varicocele.
Datemi un aiuto o un consiglio per favore.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Diciamo che per il suo assai probabile varicocele sinistro il sollevamento pesi sia proprio il peggio che si possa pensare! L’aumento importante e brusco della pressione addominale, tipico di questa attività fisica causa un notevole ristagno di sange nella parte bassa dell'addome ed in soggetti predisposti causa l’insorgenza o peggiora la condizione sia del varicocele del testicolo che delle emorroidi. In attesa di una opportuna visita dove si deciderà il da farsi, l’unica cosa saggia che può fare è evitare l'attività fisica anaerobia, preferendo azioni meno devastanti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi è verosimile che questi giorni di sforzo abbiano accentuato il problema, quel che volevo sapere è se questo tipo di problematica presenta fasi acute, nel senso, ci può stare che sia acuto per qualche giorno per poi scemare un po' nel dolore? Sto rimanendo a riposo quasi totale e mi sto aiutando con ghiaccio e brufen, ma vorrei capire se mi devo affrettare a cercare un appuntamento più vicino al 31 o posso aspettare perché nel giro di qualche giorno dallo sforzo la situazione dovrebbe più o meno rientrare. È vero che spesso in attesa di intervento prescrivono integratori alimentari per vene varicose?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Con il riposo certamente migliorerà, ma è evidente che a visita, anche se non urgentissima, debba essere effettuata appena possibile. Con gli integratori, se ci si crede, si può fare quel che si vuole, sicuri che male non fanno ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, le chiedo solo un ultimo consiglio, posso continuare con un uso moderato di alcol? Parliamo di poche unità di gin settimanali
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certo, a patto che sia un buon London Dry e non una schifezza da discount.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
No dottore, sono un appassionato, in questi giorni sto bevendo dell'ottimo gin illusionist, un bel dry tedesco da 40 euro a bottiglia
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ci permettiamo allora di consigliare un prodotto delle nostre parti, lo" OM yogin" www.omyogin.com

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Accetto molto volentieri il consiglio, vedo che viene dalla mia regione. Grazie!
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, ho appena fatto la visita, riporto il referto.
Manovra di Giordano negativa, ernia inguinale sinistra.
Prostata leggermente dolorabile alla palpazione.
Eco pelvi: vescica distesa con pareti leggermente ispessite. Prostata leggermente aumentata di dimensione, finemente disomogenea. Limiti netti, diametri 36x41x47.
Si consiglia citologia urinaria.
Sono estremamente preoccupato per questa citologia urinaria, viene fatta per escludere tumori vero? Oltre leggero saltuario fastidio alla vescica non ho notato altri sintomi
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' una prassi comune quando si rileva un ispessimento delle pareti vescicali, dove peraltro se vi fossero delle neoformazioni, queste sarebbero state certamente rilevate dall'ecografia. Ora non cerchi di mettere ansia anche dove non se ne sente alcuna necessità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore
[#12]
dopo
Utente
Buonasera, eccomi 7 giorni post intervento ernia inguinale eseguito in laparoscopia, oggi ho tolto i punti e le ferite stanno bene. Noto miglioramento nel dolore e nella mobilità giorno dopo giorno, ma manco a farlo apposta oggi poche ore dopo la visita di controllo ho ri iniziato a sentire dolore all inguine, al testicolo sinistro, quello per cui mi ero recato dall urologo che mi ha trovato l'ernia, e all interno coscia, dipende dalle posizioni, ma a volte mi duole il basso ventre e il fianco sinistro. È normale dopo 7 giorni provare ancora questo tipo di dolore?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E'assolutamente normale. La ripresa sarà comunque un poco più rapida perché l'intervento è stato effettuato in laparoscopia, quindi senza importanti incisioni della parete muscolare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio, mi ero già preoccupato di aver sviluppato una epididimite o qualcosa di simile, perché il dolore al testicolo è apparso solo oggi accompagnato da dolore all interno coscia, anche perché il dolore che sento è prevalentemente al testicolo, ma rileggendo il primo consulto è nato tutto da lì, infatti la prima visita l'ho fatta da un urologo e non da un chirurgo. Mi fa strano che si sia manifestato solo oggi a distanza di sette giorni
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Può anche essere, ma l'epididimite in genere comporta un cospicuo aumento di volume del contenuto scrotale, abbastanza inequivocabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
No i testicoli sono sempre uguali, sono le vene al di sopra del sinistro che sento grandi e alquanto dilatate
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Allora non è certo epidimite. immaginiamo che nell'intervento sia anche stata legata la vena spermatica, per risolvere contestualmente il varicocele.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
dopo
Utente
Stamane ho contattato l'urologo a cui mi ero rivolto e che mi ha trovato l'ernia, e mi ha dato la seguente terapia.
Prendi del Deltacorte 25 mg 1 cp dopo pranzo per 5 gg poi 1/2 cp per 2 gg. Alle 9-21 Cernilen Flogo 1 cp due volte al giorno . Borsa caldo-tiepida per 7 gg. Riposo.
Le vene che dal punto Dell intervento vanno nella sacca scrotale si presentano dilatate e un po' dolenti al tatto, sto anche aspettando un ricontatto dal chirurgo che mi ha operato, speriamo bene, sono preoccupato
[#19]
dopo
Utente
Nuovo aggiornamento, su Consiglio del chirurgo che mi ha visitato, ho fatto un ciclo di ciproxin di 5 giorni e ne sto facendo uno di prisma da 15gg.oggi mi ha visitato e ha constatato che si tratta del varicocele, le vene si presentano un po' meno dilatate ma il dolore persiste quando mi muovo, e a volte mi da delle fitte dolorose sia nella sede della retina che mi è stata posta, sia in sede del varicocele. Il dottore dice che durante l'intervento ha comunque toccato la zona, e sostiene che probabilmente si è congestionato, devo finire la scatola di prisma. Mi chiedo se questa fase acuta si affievolirà e mi darà tregua, sicuramente finita la degenza per l'ernia tornerò dall urologo per valutare il da farsi, ma spero che tornerà la situazione pre intervento, di qualche sporadico fastidio ogni tanto. Mi sto aiutando con del brufen. Vorrei un consiglio anche da parte sua.
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
È necessario ancora del tempo per poter esprimere un giudizio. Per adesso, bene così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
dopo
Utente
Buonasera, a distanza di un altra settimana, le vene si presentano ancora abbastanza dilatate, sto usando slip non troppo larghi e la cosa mi sta dando meno fastidi, anche se al tatto mi da sempre fastidio e sento spesso dolore anche al pube lato sinistro(lato intervento) , come se ci fosse qualcosa che da là si collegasse alle vene nello scroto. Per quel che riguarda l'intervento va sempre meglio, riesco a muovermi bene, qualche fittarella ogni tanto. Volevo chiedere, siccome sto integrando vitamina c e NAC, l'azione della acetilcisteina può dare in qualche modo problemi al mio varicocele?
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non abbiamo idea di quale vantaggio lei pensi di trarre da questi integratori, comunque - come si suol dire - male non dovrebbero fare (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it