Esito esame istologico

Buongiorno,
mio papà, 71 anni, è stato sottoposto a TURB per K vescica.

Di seguito esito esame istologico:
Notizie cliniche:anamnesi di carcinoma uroteliale papillre di basso grado non invasivo.

Descrizione macroscopica:
A) alcuni frammenti
B) tre minuti frammenti
C) due minuti frammenti
Diagnosi:
A) Frammenti riferibili a carcinoma uroteliale di alto grado, infiltrante la lamina propria.
Invasione linfovascolare:non evidente.
Il campione comprende frammenti di tonaca muscolare, indenni da infiltrazione neoplastica.

Stadio patologico: pT1 (sec.
AJCC/TNM 8th ed)
B) Tre minuti frammenti di mucosa vescicale, con intensa flogosi cronica della lamina propria.
Ove valutabile, l'urotelio si presenta irregolare, in parte eroso, in parte caratterizzato da nuclei ipercromici ed irregolari.
L'indagine immunoistochimica ha mostrato, a carico di almeno uno dei frammenti, aumentata espressione di p53 a livello uroteliale e diffusa espressione di citocheratina 20.

Aspetti morfologici ed immunoterapici di atipia uroteliale, sino ad immagini di carcinoma uroteliale in situ.

Stadio patologico: pTis (sec.
AJCC/TNM 8th ed)
C) Frammenti riferibili a carcinoma uroteliale papillare di alto grado non invasivo.

Stadio patologico:pTa

L'urologo ha detto a mio padre che deve fare urgentemente intervento di cistectomia radicale e verificare con tac eventuale presenza di metastasi.

Quello che mi spaventa non è tanto l'intervento quanto la presenza di eventuali metastasi.

Grazie mille a chi potrà rispondere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Questo quadro istologico evidenza una situazione di malattia ancora superficiale (pTa e pT1) anche se con aspetti più aggressivi (tumore in situ Tis). Questo quadro viene in genere sottoposto in ogni caso ad una revisione endoscopica a breve termine, iniziando nel frattempo un ciclo di instillazioni endovescicali di BCG. Nel frattempo deve essere anche effettuata una TAC dell'addome. La prospettiva senz'altro cambierebbe se questa non fosse la prima diagnosi, bensì una recidiva, in particolare se già manifestatasi altre volte nonostante eventuali terapie effettuate. Solo in questo caso le indicazioni alla chirurgia radicale diventerebbero opportune.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Mio papà è già stato operato altre volte alla vescica, due volte sono risultate displasie e 1 volta, nel 2022, k vescica di basso grado.
Soffre inoltre di diverticoli alla vescica, uno dei tumori si è creato proprio all'interno di un diverticolo.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, abbiam ritirato esito TAC.
Di seguito il referto.
TC TORACE+ADDOME COMPLETO SENZA E CON M.D.C.
Classe di dose:IV
L'esame TC del torace, dell'addome e pelvi, è stato eseguito prima e dopo iniezione di mdc ev.
Segni di BCO ed enfisema parasettale prevalenti in biapicale.Non significative alterazioni densitometriche a focolaio d nei rimanenti ambiti polmonari.
Presenza di nodulo di circa 10x20 mm nel sottocute toracico anteriore a destra, da rivalutare clinicamente e con eventuale accertamento diretto.
Fegato di dimensioni conservate ad impregnazione finemente disomogenea.
Vie biliari non dilatate.
Pancreas, milza e surreni nei limiti.
Reni di dimensioni ed impregnazione conservate, non ectasia delle vie escretrici.Presenza di multiple cisti corticali bilaterali.
vescica poco estesa, a pareti marcatamente ispessite ed ipervascolari per la nota patologia;evidenza di alcuni diverticoli posteriori, il maggiore a destra di 38 mm.
Prostata ingrandita e disomogenea (DT 55 mm), da valutare con indagini dedicate se di necessità.
Presenza di diverticoli del sigma che mostra pareti ispessite e disomogenea quota satellite in sede iliaca esterna a sinistra di circa 2 cm di incerto significato clinico (diverticolo?ascesso?Adenopatia?), da correlare alla clinica e valutare con indagini mirate.
non significative adenopatie delle restanti stazioni addomino-pelviche.

Come può essere considerato questo referto considerando la patologia di mio padre?

Ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La descrizione della parte vescicale è molto laconica ... Non è possibile esprimere un giudizio senza valutare le immagini ed il refero dell'ultimo intervento. In ogni caso riterremmo indispensabile una attenta rivalutazione nedoscopica prima di prendere qualsiasi decisione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it