Stent reni

Buongiorno premetto che ho messo lo Stent circa un mese fa a causa di una pietra di 0, 3cm fino ha due giorni fa non ho avuto particolari problemi, poi sono iniziati dolori lancinanti al fianco sinistro dietro la schiena e all altezza della vescica con sensazione di nausea, e ieri sera anche sangue nell urine, decido così di recarmi al pronto soccorso dove mi fanno esami del sangue esami urine e di nuovo una tac per vedere cosa succede e perché quel sangue (premetto che l’ospedale della mia città non ha il reparto di urologia) dopo tutti questi controlli il medico mi dice che la pietra non ce più e che molto probabilmente è uscita e che forse propio in questi giorni per questo ho avuto questi dolori e questo sangue nell urina.

L’appuntamento per rimuovere lo Stent in un altro ospedale di una città vicina c’è l’ho fissato per il 27 settembre cosa ne pensate, può rimanere lo Stent l’addentro senza che ci sia la pietra?

In più voglio aggiungere che i dolori iniziano quando sto seduto per tanto tempo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La invitiamo a non aprire nuove richieste di consulto per una situazione già discussa recentemente, ma di continuare lungo la stessa serie di domande e risposte.

Che i disturbi acuti che lei ha avuto siano stati davvero legati al passaggio del calcolo nessuno può saperlo con precisione, la sola presenza dello stent sarebbe sufficiente per giustificare tutto. Riuscire a raccogliere nelle urine un calcolo così piccolo avviene molto raramente, non c'è da stupirsi che sia sfuggito. Se però è stata ripetuta la TAC ed è stata attentamente confrontata con quella precedente, si può avere la ragionevole certezza che il calcolo sia stato espulso. A questo punto la presenza dello stent diventa inutile e lo stesso dovrebbe essere rimosso appena possibile.

A margine di una situazione che pare essere avviata alla soluzione, le ricordiamo che il suo notevole sovrappeso è una dei più importanti fattori di rischio per la formazione di calcoli renali. Se non prende seri provvedimenti, le possibilità di avere nuovamene di questi problemi diventa molto elevata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua risposta
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno vorrei farle un altra domanda, ma e normale avere dolore dietro la schiena e alla minzione perché prima non c’è l’avevo mentre adesso che la pietra e uscita si è una cosa possibile ? E poi come viene rimosso lo Stent tramite un operazione con anestesia ?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Lo stent in genere viene rimosso con una veloce cistoscopia eseguita con strumento flessibile in semplice anestesia da contatto. Il dolore al fianco menter si urina è anch'esso assolutamente tipico della presenza dello stent ed è dovuto alla risalita di una piccola quantità di urina verso il rene. Perché questo lei lo avverta solo ora è difficile spiegare o mettere sicuramente in relazione con la presenza o meno del calcolo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Dottore e da circa due giorni che ho dolore alla gamba sinistra lato dove ho lo Stent e stamattina mi sono alzato urinando moltissimo sangue ma e una cosa normale ?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Come le abbiamo già scritto, la incostante presenza di sangue nelle urine è normale con lo stent inserito. Talora i dolori muscolari diffusi sono dovuti anche alla postura e alla deambulazione viziata causate dai vari e persistenti fastidi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Dottore grazie della sua risposta ho un altra domanda ma non dovrei fare analisi del sangue oppure altri accertamenti per vedere lo stato di salute del rene ?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Con lo stent inserito, la funzione renale è ovviamente salvaguardata. Per il resto, non vi è necessità di altro se non comuni controlli i cui tempi vengono stabiliti dai Colleghi che la stanno seguendo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta è buongiorno. Avrei un altra domanda ma con una tac addome controllano tutti gli organi oppure solo il rene in considerazione ?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La TAC valuta tutti gli organi dell'addome se eseguita con mezzo di contrasto. Se la si esegue specificatamente per la valutazione di calcoli delle vie urinarie, in genere si effettua senza mezzo di contrasto, cosa che limita la quantità di radiazioni, ma si perde un po' di definizione nello studio degli altri organi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
In poche parole non si può dire che gli altri organi stanno bene e funziona correttamente?? Se ci fosse stato qualcosa di grave in un altro organo non si sarebbe visto ?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Meno parole di così ... ci pare impossibile se si desidera spiegare, che poi è il ruolo di questo servizio gratuito.

In ogni caso la TAC mostra la conformazione anatomica degli organi, con le loro eventuali allterazioni, ma non la loro funzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Come funziona l’estrazione dello Stent e sopratutto quanto dura ?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Generalmente lo stent viene estratto con una cistoscopia eseguita con uno strumento flessibile in anestesia da contatto. La procedura in mani esperte dura meno di un minuto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
Sto notando che nei giorni di maggiore stress ho più sangue nelle urine e possibile ?
[#16]
dopo
Utente
Salve domani toglierò lo Stent secondo lei posso prendere un Lorazepam prima per togliermi lagitazione?
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Certo, ma non si agiti che non è proprio il caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
dopo
Utente
Dottore in certe cose arrivò sempre com. la tachicardia come quando hanno dovuto metterlo
[#19]
dopo
Utente
Appena tolto e stata una passeggiata in 5 minuti era tutto già finito l’unico problema il forte bruciore sopratutto adesso quando devo urinare subito dopo ho dovuto fare pipì ed e uscito come una piccola scheggia della pietra e normale ?
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Assolutamente normale, il fastidio si allevirà in un paio di giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
dopo
Utente
Dottore l’orologo mi ha detto di tornare domani per un ecografia di controllo e in più di bere molto, in più avverto come una sensazione di leggerezza cioè come se non avessi più la pancia piena e una cosa possibile? Dopo quanto tempo si può riprendere L attività sessuale? Si dovrebbero fare controlli al cuore ?
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Possiamo comprendere facilmente che il sollievo sia grande. Con calma, potrà riprendere l'attività sessuale. Non comprendiamo perché pensi a controlli cardiologici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#23]
dopo
Utente
Non lo so perché sto notando dei valori pressori alti potrebbe esserci correlazione? Oppure sono i reni con non lavorano bene
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
No, nessuna verosimile correlazione. Magari è solo l’ansia che le fa salire la pressione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#25]
dopo
Utente
Dottore e da ieri pomeriggio per ben due volte ho avvertito come degli spasmi (tipo spostamento) propio dietro la schiena all’ altezza del rene che aveva la pietra sto bevendo tanto, urino tanto , e non ho dolori
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il rene è un organo molto profondo, strettamente racchiuso tra l’intestino davanti e la parte bassa della gabbia toracica dietro. Non si può spostare. Stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#27]
dopo
Utente
Ok Va bene grazie mille
[#28]
dopo
Utente
Dottore poco fa di nuovo come un dolorino dietro la schiena all altezza del rene,ed oggi anche calore. Non è che è il rene che sta male e non Funziona bene ? Ho paura che mi venga una colica, forse una nuova pietra
[#29]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Cosa pensa che le si possa dire attraverso uno schermo? Se ha dei dubbi, piuttosto che coltivarli, si faccia visitare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it