Nodularità iponaecogena surrenalica

Buongiorno, dopo forti dolori alla schiena ho accompagnato mia nonna di 84 anni in pronto soccorso.
Dall ecografia emerge quanto:

Fegato a struttura omogenea di dimensioni nei limiti, senza segni di lesioni di tipo focalecon carattere di sospetto ai segmenti esplorabili.

Colecisti distesa in presenza di formazione calcolitica di circa 2 cm a livello del corpo.
Non dilatazioni delle vie biliari intraepatiche.

Reni nei limiti per forma e dimensioni, senza segni di dilatazione calcolo pieliche.
Grossolana formazione anecogene tipo cistico a sede renale bilaterale (la maggiore a destra circa 76mm la maggiore a sinistra di circa 80mm) a sede surrenalica destra si documenta nodularità ipoanecogena di circa 3 cm.

Ho riassunto un pochino il referto mettendo le cose che sembrano piu importanti.
Le analisi del sangue sono perfetto e la persona in questione soffre solo di diabete (non insulina).

Che cosa significa nodularità ipoanecogena?
è stata richiesta una tac pensate che sia una cosa preoccupante?

Saluti e grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Questi noduli surrenalici sono generalmente di natura benigna (adenomi), tanto più se rilevati in età molto avanzata. Se così non fosse, si può pensare che avrebbero avuto molto tempo per manifestarsi in modo più aggressivo. Le cisti renali sono di medie dimensioni, queste è difficile che siano in grado di causare sintomi. In sintesi, da questa ecografia non emerge nulla che possa essere sicuramente chiamato in causa per i dolori riferiti. Giusto comunque approfondire con la TAC.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it