Sindrome del giunto - idronefrosi di iii grado

Salve,

Dopo circa una settimana di dolori alla schiena e fitte al basso ventre, mi reco in pronto soccorso.
Qui escludono patologie riguardanti lo stomaco e mi consigliano di fare un'ecografia.
Da quest'ultima si evince un problema ai reni: idronefrosi di grado III a sx e di grado I a dx, ma non sono presenti calcoli.
Eseguo anche una uro-tac, su suggerimento del medico di base.
Da qui si evince che i reni funzionano correttamente, in sede e con regolari dimensioni.
Si rileva bilateralmente (più accentuata nel lato sx) una dilatazione calico-pielica, con regolare calibro degli ureteri: il tutto compatibile con displasia giuntale di grado lieve-moderato.

I dolori adesso si sono attenuati, ma ho delle fitte intermittenti al fianco sinistro, molto fastidiose.

Il medico mi ha detto che trattasi di una sindrome del giunto, probabilmente congenita.
Ho prenotato una visita urologica per la prossima settimana.
Cosa devo aspettarmi?

Grazie per il vostro interessamento
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Per esprimere un giudizio è indispensabile valutare direttamente le immagini della TAC. Se la dilatazione è importante ed il rene dà segni di sofferenza, vi sono indicazioni ad un intervento in laparoscopia in cui vene risolta l’ostruzione e riconfigurato il passaggio tra rene ed uretere (pieloplastica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Su suggerimento dell'urologo ho eseguito una scintigrafia sequenziale, per verificare la funzionalità del rene. Premetto che ho 33 anni. Questo è il responso:

Reni bilateralmente disomogenei come da idronefrosi.
Rene sinistro ipercaptante.
Nefroscintigramma sinistro ridotto in ampiezza.
Nei limiti a destra.
Mancata risposta al test di provocazione con furosemide.
F.G. ridotto specie a sinistra.

Filtrato glomerulare totale: 65,03 ml/min

Filtrato rene destro: 41,71 ml/min

Filtrato rene sinistro: 23,32 ml/min

Cosa devo aspettarmi?

Grazie per il vostro interessamento
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Confermiamo che si tratti di una ostruzione congenita del passaggio tra rene ed uretere (giunto pielo-ureterale) verosimilmente meritevole di correzione operativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie per il consulto. Dopo l’operazione il rene dovrebbe tornare a funzionare normalmente? Non ho altre problematiche: anche gli esami del sangue e delle urine sono buoni.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Realisticamente non vi potrà essere una ripresa completa, ci sarà sen'zaltro un lieve miglioramento, ma la cosa più importante è che non peggiorerà ulteriormente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it