Psa alto paziente oncologico

Buon pomeriggio, scrivo per mio marito, premetto che 2 anni fa ha subito un intervento di nefrectomia del rene sx.
ieri abbiamo ritirato le analisi e sono usciti dei valori alti tra cui il
PSA [S]: * 4, 706 g/L il02/09/2023
Questi sono i precedenti 1, 026 21/12/2022,
E poi CALCIO [S] * 12, 5 mg/dL, UREA [S] * 52 mg/dL
Esami urine: leucociti * 25 / L
Mi potreste dire se è un segnale preoccupante il PSA così alto?
grazie e buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il PSA non è di per sè molto alto, comunque va rapportato all'età ed alle condizioni della prostata valutata con una visita specialistica diretta, che è ovviamente indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la sua tempestiva risposta , mio marito ha 53 anni.
Ma dalla tac addome completo (che ha eseguito oggi)se c'è qualcosa di preoccupante si può vedere.
Ancora mille grazie ,gentilissimo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La TAC non è l'esame adatto a valutare la prostata. D'ogni modo, qualsiasi ulteriore accertamento deve essere prescritto in base agli esiti di una visita urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Certo che non è lesame adatto, ma mi chiedevo se visto che era un esame in programma per il controllo oncologico se potesse essere anche un indagine che può visualizzare se ci sn problemi alla prostata.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Abbiamo scritto che non è l'esame adatto, ovvero la sua valutazione della prostata non è utile ad esprimere alcun tipo di giudizio, a parte le dimensioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ho provveduto ad avere un consulto cn il nostro urologo.la ringrazio per la sua attenzione