Psa, prostata, dolore inguinale e lombare

Salve dottori,
Apro un post in urologia a seguito di uno che avevo aperto in gastroenterologia.

Dopo aver riscontrato, in una tac con mdc addominale fatta in pronto soccorso per sospetta appendicite, degli ispessimenti intestinali e dell'infiammazione appendicolare mi ritrovo ad oggi con altri accertamenti eseguiti riguardante la prostata.

Durante l'ultimo mese ho avuto forti dolori addominali a destra che poi sono diventati col tempo collocati bilateralmente nel basso ventre.
Quindi inguinali e nella zona centrale pubica, come se avessi un peso su tutta la zona.
Inoltre, ho forti dolori lombari come se avessi un ernia ma l'ernia non c'è.
come una forte infiammazione dietro la schiena.

Dopo aver accertato la non presenza di malattia di Crohn, 20 gg fa ho avuto episodi di Ematuria durati 1gg e mezzo con voglia di urinare praticamente ogni minuto e forti dolori addominali nel basso ventre.
Anche l'eiaculazione è stata dolorosa con forti dolori inguinali.
il medico mi ha prescritto Monuril che ha dato buon esito sull'ematuria e sul bruciore alla punta del pene durante e post minzione.

Ad oggi i dolori addominali e alla schiena continuano e sono invalidanti.

Qualche giorno fa il medico mi ha fatto misurare il PSA totale che è risultato essere 3, 78 e quindi mi ha prescritto una eco transrettale.

Sono molto preoccupato ovviamente, il quadro non mi sembra incoraggiante.

Vorrei postarvi la transrettale fatta un anno fa per un controllo con il lavoro.

"Prostata simmetrica di dimensioni nei limiti (4, 6-4, 2-2, 9 cm) con ecostruttura addensata come per una condizione di edema.
Piccola calcificazione in sede intralobare sinistra, il resto tutto nella norma"

- Cosa ne pensate?
l'8 settemebre avrò una visita urologica con concomitante eco trans rettale
- la tac con mdc so non essere lo standard per le patologie prostatiche ma si sarebbe visto qualcosa?
va fatta vedere ad un urologo?

- dati i miei sintomi, la mia età (35 anni), e il psa elevato deve essere preoccupato?

Cordiali saluti e vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il PSA è un marcatore specifico del tumore della prostata, evenienza che alla sua età non è verosimile. Pertanto non vi è alcuna indicazione ad eseguire questo esame, se in regime di sanità pubblica costituisce una spesa ingiustificata. Inoltre, in corso di assai probabili infiammazioni dell'apparato genitale interno, il PSA può essere falsamente alterato, inducendo inutilmente ansie e preoccupazioni. A parte tutto ciò ... è evidente che lei abbia un problema di prostatite non necessariamente a causa infettiva, i sintomi sono tutti abbastanza coerenti, anche la lombalgia. Ovviamente la valutazione diretta è indispensabile, il Collega che la seguirà la avvierà ad un corretto percorso di terapia ed eventuali ulteriori accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Grazie della risposta.
Volevo precisare che è lo stesso medico di base che mi ha indicato di eseguire il PSA che tra l'altro ho eseguito in struttura privata :D (spreco di soldi per le mie tasche quindi).

il medico di base oltre al PSA mi ha prescritto urinocoltura da portare l'8 settembre all'urologo. Con lo scopo di dare la possibilità all'urologo di fornire un quadro completo durante la visita Secondo lei serve altro da portare in visita. esami sangue o diagnostici?
Chiedo questo per una questione di ottimizzazione dei tempi. Vorrei stare il meno possibile con questi dolori ormai è praticamente un mese.

Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il buon senso vuole che la prima valutazione specialistica parta sempre dalla visita diretta, gli accertamenti sono utili ma secondari. Pensiamo che lei abbia già fatto tutto l'utile ed il meno utile ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Avrei un’ultima domanda prima di aggiornarla direttamente l’8 settembre vista la sua cortesia e gentilezza nel rispondere.
Linfonodi palpabili inguinali mobili bilaterali sono normali in una prostatite?
Grazie mille
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il drenaggio linfatico della prostata è profondo e normalmente non passa attraverso i linfonodi inguinali, che sono superficiali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Salve,
la ricontatto dopo aver eseguito la prima visita urologica e dopo aver effettuato i seguenti esami richiesti dall'urologo.

ecografia sovrapubica prostata richiesta dal medico di base:
Dimensioni regolari, ecostruttura lievemente e diffusamente disomogenea, con evidenza di sfumate aree ipoecogene periferiche (la maggiore a destra) ma senza chiara evidenza di formazioni ascessuali. Sono altresì apprezzabili alcune aree di sclerosi parenchimale, in esiti.
Segni vascolari non aumentati.
Regolare continuità degli echi capsulari.
Vescichette seminali simmetriche.

Reperti compatibili con flogosi, meritevoli di follow-up (PSA) e valutazione eco trans rettale.

Visita Urologica richiesta dal medico di base:
Da luglio dolori a livello regionale sovrapubica e inguinale e lombare.
Dolore ad eiaculazione e e disuria ed episodia di ematuria duata 2gg.
Riferisce da diverso tempo mitto ipovalido e frastagliato.

Ecografia T.R fatta da urologo in visita:
Vescica distesa apparentemente esente da grossolani lesioni endoluminali. Pareti regolari.
Prostata di dimensioni 40x27x19 RPM 40cc con adenoma centrale di 11mm. Resto ok.

Si consiglia SPERMIOCULTURA e successivamente terapaia con ORUDIS e deprox.
Dopo SPERMIOCULTURA fare UROFLUSSIETRIA ed URETROCISTOSCOPIA flessibile.

Settimana prossima provedderò dallo stesso urologo a fare questi esami.
Cosa ne pensate? dato il valore di PSA di 3,8 devo preoccuparmi? fareste qualcosa di diverso?
Vi ringrazio della vostra disponibilità siete utilissimi.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Vediamo i risultati di questi ulteriori accertamenti. Il PSA può facilmente elevarsi in situazioni infiammatorie, alla sua età il rischio tumorale è ai limiti dell'inesistente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it