Farmaci che alterano il valore PSA

Gentili dottori, vorrei sapere se uno o più tra i seguenti farmaci/integratori possono alterare (in più o in meno) il valore PSA se assunti nei giorni precedenti all’esecuzione delle analisi.
Cistalgan, Permixon, Tadafil 5mg, FANS in generale, Alfalitici in generale.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Nessuno di questi. Il PSA è influenzato solo da finasteride e dutasteride, due farmaci comunque utilizzati frequentemente nei disturbi urinari legati all'ingrossamento della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie.
Un’ultima domanda: se faccio il test del PSA con sintomatologia presente di prostatite, potrebbe risultare un valore alterato? Non sto prendendo antibiotici ne’ i farmaci da Lei citati.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certamente sì, in corso di disturbi irritativi il PSA potrebbe essere falsamente alterato. Questo è uno dei difetti di questo marcatore tumorale, certamente non perfetto, ma ancora oggi senza reali alternative. Pertanto, se vi sono dei disturbi irritativi evidenti, sarebbe il caso di non fare l'esame, poiché il risultato potrebbe indurre inutilmente ansia e preoccupazioni. Dal punto di vista della prevenzione oncologica, rimandare di 2-3 mesi non ha alcun significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente