Iperplasia del terzo lobo prostatico

A seguito di esami (trans rettale e cistoscopia) si è evidenziata un'iperplasia del terzo lobo (molto grande, circa 30 mm) che aggetta in vescica e va ad ostruire l'ingresso dell'uretra (PSA nella norma).
Ho anche un diverticolo con calcolo annesso.

Nell'ospedale della mia città mi dicono che questo tipo di intervento è sconsigliabile con la TURP classica a causa delle dimensioni dell'adenoma e della sua collocazione, ma che serve un Laser ad Holmio, che nell'ospedale non c'è.

Siccome dovrei "emigrare" vorrei sapere se questo tipo di intervento è tutto rose e fiori come viene reclamizzato nei siti delle cliniche o degli ospedali o se ci sono controindicazioni rispetto alla TURP classica.

So che l'eiaculazione diventerebbe retrograda come nel caso della TURP classica e fin qui nulla di male perchè i figli ormai li ho fatti, ma ho letto anche testimonianze catastrofiche di pazienti che hanno perso l'orgasmo quasi completamente e che non hanno risolto i loro problemi perchè devono comunque urinare 5-6 volte per notte.

Sono casi rari o è consuetudine?
Mi consigliate il laser ad Holmio?
E' una pratica ormai consolidata?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se l'intervento è eseguito correttamente da mani esperte, il risultato è generalemente buono a prescindere dalla tecnica adotata. Anche i tempi di ripresa post-operatoria sono molto simili. Diremmo che un buon operatore non si farebbe certo problemi a risolvere la sua situazione anche con la classica elettroresezione bipolare (TURP). L'intervento eseguito con il laser offre qualche vantaggio in termini di tempo di cateterizzazione e degenza post-operatoria (24 ore in meno) ed una minore possibilità di sanguinamento intra-operatorio, che però dipende in massima parte dalla perizia dell'operatore. Certo, il costoso apparecchio laser bisogna averlo a disposizione, questo è il limite maggiore.
Nell stragrande maggioranza dei casi dopo un paio di mesi tutti i pazienti operati sono stabilizzati e soddisfatti. Ovviamente c'è qualche eccezione, ma questo accade in tutti i casi della vita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottor Piana. Molto chiaro.