Referto biopsia prostatica

Buonasera, a seguito di PSA elevato (> 24) e del riscontro di una ipertrofia prostatica (4 volte la dimensione normale della prostata) si è eseguita una biopsia prostatica la quale ha fornito la seguente diagnosi:

"sui 12 frustoli prelevati (8+4): cilindri agobioptici di prostata con scarso infiltrato flogistico cronico"

Senz'altro avrò modo di interpellare il mio urologo, va volevo sentire anche il vostro parere su quella che sembrerebbe una diagnosi negativa
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Oggigiorno un riscontro di PSA francamente elevato impone prima di tutto l'esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica della prostata, indagine molto sensibile che individua con precisione eventuali aree sospette, su cui si deve concentrare successivamente l'attenzione nell'esecuzione delle biopsie. Nel suo caso, si è ovviamente soddisfatti che le biopsie eseguite - alla cieca - (come si faceva in passato) siano negative, ma questo non ci pare abbastanza per esprimere una diagnosi sufficientemente precisa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it