Bruciore e fuoriuscita liquido bianco scuro dall'uretra

Buongiorno, sono un ragazzo di 37 anni, pratico sport, non bevo alcolici ne caffeina, bevo tantissima acqua e pratico una vita sana e regolare.
L'anno scorso mi è stato diagnosticato un varicocele di 3 grado al testicolo sinistro, che non ho operato. Da 2 mesi circa soffro di un bruciore all'uretra sia durante la minzione che durante la giornata.
Senso di bruciore che parte dal glande fino arrivare in zona anale, in più ritrovo spesso il glande umido di liquido viscoso e a volte come tracce di muco, premendo con le dita lungo il canale dell'uretra, partendo dalla scroto fino al glande come a strizzare noto una fuoriuscita di liquido bianco simile a sperma, solo più scuro come marroncino, simile appunto a del muco.
Leggera difficoltà ad urinare.
Il medico di base senza alcune analisi mi ha prescritto prima ciproxin per 7 giorni, nessun miglioramento, dopo monuril 3g.
Nessun miglioramento.
Ho eseguito le analisi delle urine e dello sperma ma nessun batterio rilevato.
Dopo visita dall'urologo mi viene prescritto deltacortene 25 mg 6 giorni pillola intera dopo colazione, dopo per altri 6 giorni mezza pillola, e ultimi 6 giorni metà pillola a giorni alterni, più PEAprostil 600 prima di colazione.
Ho appena finito l' antiinfiammatorio ma non è migliorato nulla.
Secondo voi cosa è?
È possibile che debba eseguire un tampone uretrale alla ricerca di nuovi batteri?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
I disturbi sono molto facilmente correlabili ad una congestione/infiammazione della prostata. Non ci stupiamo che i primi tentativi terapeutici non abbiano avito un risultato immediato, queste situazioni, seppure assolutamente benigne, sono notoriamente molto difficili da risolvere. Noi insistiamo sempre sull'importanza dello stile di vita, lei ci riferisce di essere prossimo alla santità ... ma probabilmente vi è ancora qualcosa nella sua vita che può influire negativamente. La sua individuazione necessita di attenzione e pazienza da parte dello specialista. La prescrizione di accertamenti mirati è utile, ma raramente risolutiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore grazie per la pronta e cortese risposta. Un tampone uretrale lei lo sconsiglierebbe in questo caso?. O mira con certezza ad un problema di infiammazione alla prostata già con certezza? Dovrei quindi parlare con il mio urologo ad un controllo della prostata? Il varicocele può essere causa del disturbo? Un ultima domanda mi perdoni il liquido bianco simile al pus cos'è?
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il liquido bianco è secrezione della prostata (liquido pre-eiaculatorio). Il varicocele non può avere alcun influsso. Non ci pare che possa trattarsi di una manifestazione a causa infettiva, il tampone uretrale non lo riterremmo così indicato, anzi, vi sarebbe il rischio elevato di false positività, fuorvianti dal punto di vista terapeutico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissimo dottore. Un esame palpando la prostata riuscirebbe ad identificare un'infiammazione della stessa?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Sì certo, la palpazione diretta è tuttora il mezzo più comune e sensibile per valutare le condizioni della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie infinitamente. Cordiali saluti.