Emospermia dovuto all'assunzione di 1mg di finasteride per trattare aga

Buonasera,
Come descritto nel titolo da quando assumo 1mg di finasteride per il trattamento dell'alopecia androgenica vi è del sangue durante l'eiaculazione, volevo chiedere se consigliate la sospensione del trattamento per il sintomo descritto e da cosa possa dipendere questo effetto indesiderato
Grazie in anticipo
Auguro una Buona Serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
E' ben noto che la finasteride nei giovani abbia spesso effetti collaterali sull'apparato genitale, talora anche particolarmente intensi, cosa che non avviene nell'età matura, laddove la terapia viene utilizzata per i disturbi urinari legati all'ingrossamento benigno della prostata. La presenza di sangue nel liquido seminale (emospermìa) è segno di qualche (minima) alterazione a livello della prostata e delle vescicole seminali. In effetti il punto esatto del sanguinamento è quasi impossibile da individuare e comunque la sua entità è sempre modestissima ed insignificante. In assenza di altri disturbi, sarà sua scelta scegliere se favorire la crescita dei capelli od accettare la presenza saltuaria di emospermìa. In ogni caso, sarebbe opportuno che lei si sottoponesse alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, cosa che tutti i maschi dovrebbero fare almeno una volta ogni 10 anni, anche se non vi sono disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it