Emospermia asintomatica da 2 mesi

Buongiorno Dottori.

Ho 45 anni e due mesi fa ho scoperto per caso, (masturbandomi), di avere del sangue nello sperma.
Panico totale.

Inizialmente lo sperma era quasi tutto rosso sangue.

Spiegato tutto al medico di famiglia mi dà una confezione di integratore di Recoprox e fare analisi delle urine, analisi sperma, ecocolordoppler scrotale, PSA e visita urologo.

Dalle analisi delle urine e dello sperma non si evince nessuna infezione; dallo spermiogramma è uscito invece che c'è qualche globulo bianco e quindi probabile infiammazione (parole del medico di famiglia).

L' ecocolordoppler scrotale:
- normale flusso arterioso spermatico bilateralmente.

- modesto varicocele di secondo grado a sinistra e di primo grado a destra
- testicolo destro leggermente più piccolo del sinistro
- epipidimo nella norma bilateralmente.

Esami PSA ampiamente nella norma.

Visita urologica alla prostata tutto bene e l' urologo pensa sia prostatite che causa questa emospermia e mi ha dato questa terapia:
- Orudis supposte e Topster supposte la sera una volta al giorno, alternandole, per sfiammare.

- Integratore Zachelase mattina e sera tre scatole.

- Antibiotico MACLADIN 500 RM 1 DIE tre scatole.
(... terapia che sto finendo di fare), e una volta finita la terapia fare una ecografia transrettale.

Ora, io non ho mai avuto né sintomi, né dolori nella zona urogenitale di nessun tipo e da nessuna altra parte e tuttora è così.

L' unico evento traumatico che ricordo, è l' avere trattenuto la pipì per molte ore qualche giorno prima che me ne accorgessi, e non so se può essere correlato.

In questi due mesi ho limitato il caffè (che negli ultimi tempi ne bevevo molto) , e limitato anche vino e birra.
Cerco di mangiare più salutare e bere molta acqua.
Faccio sempre sport almeno 2 o 3 volte a settimana (calcetto).

L' urologo mi ha anche consigliato una sorta di riposo sessuale forzato e limitare al massimo ad una volta a settimana l' eiaculazione, (prima era 2/3 volte a settimana).

Ora, a distanza del primo evento di due mesi fa dove lo sperma quasi tutto rosso sangue, ora lo sperma inizialmente esce tutto bianco, però proprio alla fine della eiaculazione esce ancora un po' di sangue mischiato nello sperma.

Vorrei, se possibile, avere un vostro parere a riguardo, perché la situazione sta diventando leggermente pesante per me perché pare di non vedere la fine di questa situazione.

Grazie di cuore a chi risponderà.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente una emospermia asintomatica è un quadro clinico non drammatico ma bene sempre seguire le indicazioni cliniche del suo medico di fiducia in diretta.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-sangue-liquido-seminale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/