Valori psa

Buonasera,
Ho effettuato come tutti gli anni esami ematici di controllo.

I risultati del PSA non riesco a comprendere se vanno bene o no:
PSA LIBERO 0, 16
PSA TOTALE 0, 66 V.
N. 0, 00-4, 00
RAPP.
PSA LIBERO/TOTALE 24*
V.
N.>25
Non capisco il rapporto che come vedete è al di sotto del valore di riferimento...
Ma quello che conta io sapevo che era il psa totale che risulta nella norma.

Mi sto preoccupando...sono ipocondriaco.

Grazie per la risposta.

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il dosaggio del PSA libero ha un senso, sempre rapportato al PSA totale, solo se il valore di quest'ultimo è superiore alla soglia di attenzione, ovvero generalmente 4 ng/ml. Per valori inferiori del PSA totale, la frazione libera non ha alcuna utilità e non dovvrebbe essere dosata per evitare una spesa inutile. Per questo motivo, oggi si richiede in prima battuta il "PSA reflex" ovvero una convenzione di laboratorio secondo cui la frazione libera sarà dosata soltato una volta conosciuto il risultato del PSA totale.
In conclusione, nel suo caso interessa solo il PSA totale (0.66 ng/ml), che è ampiamente entro i limiti della normalità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ed il tempo dedicatomi.
Distinti Saluti