Cosa fare se l'edema persiste?

Salve dottori.
È la seconda volta che mi approccio a questo sito.
La prima volta mi è risultato molto utile e credo che possiate illuminarmi anche questa volta.
Il 18 settembre sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisione totale, causa famosi.
Mi è stato detto dal chirurgo che mi ha operato che il mio pane sarebbe tornato alla normalità entro 30 giorni, poco più poco meno.
Dopo circa un mese i punti sono stati riassorbiti credo in modo corretto, tuttavia, adistanza di un mese e mezzo, è presente ancora un edema molto persistente.
Il chirurgo ha notato questo edema già dai primi giorni post intervento e mi ha mostrato come coprire il grande con la pelle, spiegando che questa procedura avrebbe assicurato la guarigione nel giro diuna settimana circa.
È ormai passato più di un mese da quella visita e l'edema si è ridotto lievemente, ma è comunque persistente, ben visibile e, a volte, tende a gonfiarsi.
Inoltre, sottodi esso, è ancora ben visibile il segno della cicatrice, è normale?
Dunque la mia domanda è: È normale che dopo un mese e mezzo questo edema persiste ancora?
Credete ci sia il rischio di dover reintervenire chirurgicamente (spero vivamente che ciò non accada)?
Se l'edema dovesse dare qualche cenno di guarigione, a vostro parere, quanto tempo ci metterebbe a guarire, considerando che il chirurgo mi ha detto che ho una pelle tendenzialmente edematosa?
E, inoltre, è normale che il freno sia stato mantenuto?
Grazie a chiunque mi risponderà.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La valutazione diretta è oviamente indispensabile, in ogni caso si è ancora ampiamente nei limiti temporali di una normale stabilizzazione dei tessuti. E' molto raro che si debbano eseguire delle revisioni chirurgiche, comunque a mero scopo estetico e mai prima di almeno sei mesi. Provi a metterci ancora un po' di pazienza e soprattutto distrarre le attenzioni dalla zona.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Piana. Solo una domanda: per "distrarre le attenzioni dalla zona" lei intende a livello psicologico, oppure evitando attività masturbatorie e rapportisessuali? Grazie ancora per la professionale risposta e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
A livello psicologico, ovviamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottor piana. Mi è stato davvero d'aiuto e adesso sono più tranquillo. Se non dovessi avere più bisogno di un consulto, buona vita.