Valori p sa

Gentili dottori
Per prossima visita urologica che faccio periodicamente circa ogni 2 anni per la prostata un po aumentata mi sono stati richiesti esami di
Urinocultura ed urine
Urinoflusdometrie e psa e psa free.

Ho ritirato il psa e mi sto molto preoccupando per i valori che mi sembrano altissimi.

PSA Antigene prostatico specifico 1, 610

PSA FRE 0, 49

Rapporto PSA free/PSA tot 30, 00

Il primo mi da valori riferimento tra 0-4 e non capisco come
fa ad essere il mio 1600.
ed anche il valorore 30, 00 non so conprenderlo i valori riferimento sono>15

Mi scuso per il disturbo ma sono molto preoccupato perché la visita è fra un mese.

Vi ringrazio e se possibile vorrei un vostro parere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il valore è - uno virgola seicentodieci - quindi ampiamente nella norma. In Italia, contrariamente al mondo anglosassone, si usa la virgola per separare le unità dai decimali e non le migliaia dalle centinaia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it