Problemi alla prostata

Buongiorno dottore ,
Chiedo cortesemente un Suo parere sul mio problema alla prostata.

Sono un uomo di 77 anni: CARDIOPATIA ISCHEMICA e DIABETE 2 : solo dieta
Nell’agosto 2019 ho avuto 1 episodio di ematuria per tutto il giorno con fuoruscita urina rossa e coaguli di sangue sottili come fogli di carta.

Visita urologica ottobre 2019:
Valutazione clinica
Non familiarità per adenocarcinoma prostatico.
Nega sintomatologia minzionale di rilievo.
Un episodio di ematuria ad Agosto 2019.
Urocoltura negativa...PSA (09/2019): 1.1 ng/ml... Ecografia addome (10/2019): non reperti patologici a carico delle vie urinarie
ER: prostata non sospetta, non dolorabile
Esame citologico urine: DESCRIZIONE MICROSCOPICA: a) Campione adeguato: cellule uroteliali.
b-c) Campione valutabile ma limitato da oligocellularita': poche cellule uroteliali.

CONCLUSIONI: a-b-c) Negativo per cellule neoplastiche.

Aprile 2021 visita urologica:.
Citologia urinaria negativa.
ecografia vescica regolare prostata aumentata di dimensioni Reni nella norma non idronefrosi ne calcoli visibili.
Terapia proposta Repeurex 1 cp die + urorec 8 mg
Ecografia addome: Vescica distesa, le pareti regolari e di normale spessore senza lesioni vegetanti o immagini litiasiche in sede iuxta o endovescicale.
Getti ureterali presenti e validi.
Prostata di aumentate dimensioni (diametro trasversale 5, 3 cm circa) e improntante la parete vescicale, per quanto valutabile con un solo approccio sovrapubico grossolanamente disomogenea nella struttura e caratterizzata da plurimi riscontri fibrocalcifici di verosimile natura postflogistica.

Luglio 2022 visita urologica: In visione uroflussometria del 05/2022 nella norma con residuo post minzionale nullo.
Da allora non più episodi di macroematuria.
PSA del 03/2022 pari a 1.1 ng/ml E/R: prostata di dimensioni aumentate x 1.5, consistenza parenchimatosa, assenza di nodularità palpabili.

Diagnosi IPB - Terapia proposta prosegue: Urorec 4 mg cpr 1 cpr al giorno Sospende repeurex
Aprile 2023 visita urologica: Non lamenta disturbi minzionali.
Nessun episodio di ematuria PSA 0, 9 ng.
/ml.
Es.
ematici OK
Valutazione clinica: Alla esplorazione prostata invariata rispetto al precedente controllo All'ecofast reni bilateralmente nella norma per tutti i caratteri, vescica scarsamente distesa con echi parietali e luminali conservati Diagnosi: IPB
Settembre 2023 ecografia addome : Vescica distesa, esente da alterazioni parietali ed endoluminali.
La prostata con volume di 20 ml.
e presenta calcificazioni periuretrali.
Nel complesso il quadro ecografico appare immutato rispetto al precedente.

Faccio presente che non ho mai avuto disturbi di vario genere (bruciori, dolori) ne prima, ne dopo l’unico episodio di ematuria.

Gli esami del PSA nel tempo sono stati sempre al di sotto di 1.17 ng/ml.

Ringrazio per la cortesia e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se lei non accusa disturbi, non ravvediamo la necessità di assumere la silodosina, farmaco il cui solo scopo è quello di migliorare funzionalmente eventuali disturbi urinari, ovviamente solo se presenti. La silodosina non ha alcun effetto diretto sull'ingrossamento prostatico, nè curativo nè tantomeno preventivo. Per il resto, le si può consigliare di preoseguire i controlli saltuari, come sta già facendo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it