Tenesmo vescicale

Gentili dottori, ho avuto un tumore alla prostata circa 5 anni fa, con terapia radiante e ormonoterapia, e non mi lamento le analisi sono perfette ho un PSA a 0.08 però questa radioterapia mi ha portato una rettocolite ulcerosa dicono ho riscontrato un disturbo che non riesco a valutare.
Quando devo urinare e ho da defecare non ci riesco a urinare fino a che non ho defecato ho fatto eco addome tutto normale solo un diverticolo vescicale mi sto curando per la colite con asacol 4 die non ho sangue e bruciori solo tanta aria mangio parecchia frutta etp alla prostata era circoscritto solo alla ghiandola prostatica e dalla scintigrafia e pet lo confermavano vescichette seminali libere vescica ok.
non c'è forma metastatica chi mi segue mi fa faceva prima con cadenza trimestrale il PSA poi semestrale e ora annuale dato che il PSA è sempre da 0.003, 0005, 0008.io ho solo questo disturbo che dopo defecato sparisce.

Ora il 12 avrò la visita gastroenterologa voi cosa ne pensate.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se gli accertamenti sono tutti fortunatamente negativi e non si associano altri fastidi, molto probabilmente si tratta di un disturbo funzionale legato all'innervazione del basso addome, che non è valutabile con i mezzi diagnostici ordinariamente a nostra disposizione. Potremmo pensare ad una contrattura riflessa del collo vescicale indotta dalle spinte per defecare (ponzamento). In pratica, un meccanismo inconscio per non perdere urina. Non pensiamo che vi siano particolari provvedimenti da prendere, comunque, ne parli comunque ai Colleghi che la seguono direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it