Dolore fianco sinistro

Buonasera a tutti, ho iniziato ieri sera ad avere più volte stimolo di urinare, premetto che soffro di stenosi del collo vescicale quindi mi capita questa sensazione più volte ma ieri notte poco prima di addormentarmi ho iniziato a sentire un dolore (tipo coltellata) sul fianco sinistro è durato circa 2 orette prima di calmarsi leggermente, cercavo una posizione comoda ma non trovavo sollievo.

Premetto che la sera avevo tanta aria in pancia e sono giorni che vado un po’ male di corpo.
Al mio risveglio il dolore è rimasto più blando come una morsa che premesso il fianco sinistro.
Cosa dovrei fare?
Potrebbe essere una colica renale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
L'aspetto parrebbe quello tipico della colica renale. In accordo con il suo medico curante, pensiamo sarebbe opportuno che lei si sottoponesse appena possibile ad una ecografia dell'addome e ad un esame delle urine. In base ai risultati, si valuterà se sianecessaria la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor piana per la sua risposta, poco fa ho sentito il mio medico curante, poiché sono fuori regione per lavoro, il quale mi ha prescritto il monuril per 2 giorni ed il brufen pranzo e cena, lui sospetta una infezione alle vie urinarie.
Per lei è plausibile come opzione?
Ribadisco che il dolore è fisso come una morsa sul fianco sinistro.
No febbre.
Grazie ancora, saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
In un maschio, una infezione delle vie urinarie che interessa anche il rene (pielonefrite) è tutto sommato piuttosto rara. Assai più frequenti sono la formazione ed il passaggio di calcoli. L'assenza di febbre fa ulteriormente propendere per questa ipotesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottor piana per la risposta, al mio rientro a casa in settimana provvederò a fare una eco addome completo ed esame urine, evito di prendere i farmaci indicati dal mio curante allora.
Saluti, buon lavoro
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Se il dolore è presente, l'antidolorifico certamente lo può assumere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore una domanda, io assumo mittoval 10mg una volta alla sera poiché soffro di stenosi del collo vescicale. Lo prendo alle 20.30 di sera dopo cena.

Stamattina per errore anziché prendere il protettore gastrico ho ingerito il mittoval, succede qualcosa? È pericoloso?
Stasera evito di prenderlo?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Questa sera non lo prenda, riprenderà domani con l'orario normale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it