Granuli bianchi urine

Salve, chiedo lumi su un sintomo mai apparso prima e potenziale gravita dello stesso.

Gia oggi avevo le urine un po' torbide, questa sera noto dei veri e propri granuli bianchi nelle stesse, almeno per una minzione.

Ho provato ad associare la cosa all'alimentazione, e mi sono reso conto di aver acquistato ed esagerato con delle compresse vitaminiche effervescenti.

Credo che l'indicazione fosse 1 al giorno e temo di averne assunte tipo 8 in due giorni, per altro senz'acqua ma succhiandole.

Non avendo assunto altre cose non comuni, volevo chiedere se questo puo aver creato danni permanenti ai reni?
Al momento sto avendo dei problemi di minzione, non riesco a svuotare e ho il bisogno di tornare in bagno dopo poco tempo.
Per il momento sto cercando di bere acqua e i granuli sembra non siano piu presenti in grande quantita.
Dolori assimilabili a calcoli non ne sento, ma piuttosto un certo fastidio all'uretra che non posso classificare come bruciore

Il contenuto (solo in tedesco) pare essere:
Zitronens ure; Natriumhydrogencarbonat; Calciumcarbonat (Calcium); Magnesiumoxid (Magnesium); L-Ascorbins ure (Vitamin C); Natriumcyclamat (S ssungsmittel); Aroma Orange, Trennmittel: Polyethylenglykol, Tricalciumphosphat; Beta-Carotin 10 % (Vitamin A); DL-Aalpha-Tocopherylacetat (Vitamin E); Eisen-II-Citrat (Eisen); Nicotinamid (Niacin); Natriumselenat (Selen); Zinkcitrat-3-hydrat (Zink); Natriumsaccharin (S ssungsmittel); Mangan-II-gluconat (Mangan); Calcium-D-pantothenat (Pantothens ure); D-Biotin (Biotin); Kupfer-II-gluconat (Kupfer); Cyanocobalamin
(VitaminB12); Cholecalciferol (Vitamin D3); Riboflavon-5-phosphat (Vitamin B2); Maltodextrin; Chrom-III-chlorid (Chrom); Pyridoxinhydrochlorid (Vitamin B6); Thiaminhydrochlorid (Vitamin B1); Pteroylmonoglutamins ure (Fols ure)

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
È probabile che questo sedimento sia stato causato dall’assunzione di elevate dosi di queste sostanze, in particolare il carbonato, ma non pensiamo proprio che questo sia stato in grado di causare danni renali gravi. Se sta bevendo molta acqua è ovvio che lo stimolo sia frequente, il resto dei sintomi potrebbe assai probabilmente avere una causa di tipo emotivo. Le diremmo di stare sereno, non esagerare con l’acqua e vedere come va nel giro dei prossimi giorni. Eventualmente ne parli con il suo medico curante.
Lei non ci riferisce il motivo per il quale sta assumendo questo integratore. Ricordi che le indicazioni devono sempre essere ben motivate e nessuna sostanza può essere assunta in modo voluttuario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta, Dottor Piana.

Gli stimoli non erano, a quel punto, causati da assunzione di acqua, ma piuttosto dal fatto che non riuscivo ad urinare molto, e subito dopo avevo necessita' di riprovare, cosi per cinque o sei volte.

A questo punto sembra che lo stimolo sia passato e i granuli diminuiti. Le urine sono di colore normale (non scure o rosse) e senz'altro smettero con l'integratore, che ho acquistato al supermercato ed iniziato ad assumere causa un inizio di sintomi influenzali (forse covid).

Grazie di nuovo e saluti