Dolore rene destro notturno

Salve, ragazzo di 29 anni, scrivo perché sono molto preoccupato.

Da un 10 giorni (non tutte le notti) avverto durante la notte un dolore alla zona lombare e al fianco destro con irradiazione al gluteo destro che riconduco di solito al fatto di trattenere l'urina e che scompare totalmente una mezz'oretta dopo essermi svegliato non dandomi più fastidio durante il resto del giorno.
La mia paura è che ci sia qualche patologia seria e grave.
Riporto che proprio in questi giorni ho fatto analisi di sangue, urine, valori dell'assetto epatico (ggt, AST, ) creatinemia, elettroforesi, ecc e sono tutte perfettamente nella norma, si rileva solamente presenza di tracce muco nelle urine.
Unica cosa che osservo è che (bevo molta acqua) al mattino mi capita spesso di avere un'urina un po' schiumosa.
Informo anche che ad aprile di quest' anno (5 mesi fa) ho fatto un eco-addome completo da un ecografo-internista (circa 50 minuti) con visita alle vie urinarie e ai genitali, da cui non è stato rilevato nulla, proprio nulla, a detta dell' ecografo.
Dato l'esito di questo esame (fatto qualche mese fa) e di quelle del sangue-urine (fatte 5 giorni fa) si può escludere che sia qualcosa di grave?
?
Ho ripreso a fare palestra (pesistica) proprio da qualche giorno, potrebbe essere un dolore di tipo muscolare?
Infine, il fatto che abbia schiumetta nelle urine pur avendo rilevato dagli esami del sangue che l'elettroforesi ed esame urine sono nella norma, a cosa può esser dovuto?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il dolore renale ha una classica irradiazione obliqua anteriore, mai verso il gluteo, dove è invece irradiato il dolore tipico lombo-sciatalgico. Il fatto che lei abba praticato recentemente una attività fisica intensa rende quasi certa la natura neuro-muscolare del disturbo. A maggior ragione con una reccente indagine ecografica irrilevante. Le diremmo di andarci un po' più cauto con i pesi e vedere come va. La schiuma nelle urine ha cause perlopiù banali, legate alla turbolenza del getto. Provi ad urinare da seduto od in un contenitore e molto probabilmente ne vedrà di meno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it