Calcoli renali, come procedere?

Salve, un mese fa sono stata al pronto soccorso per una colica renale, dalla tac è emerso un calcolo al rene dx di 5mm, al sx 2-3mm.

Ad un mese di distanza ho fatto una tac con il seguente referto:
"Il nuovo esame di controllo è stato eseguito mediante scansioni assiali con ricostruzioni elettroniche
multiplanari e confrontato con la precedente indagine TAC del 31 agosto 2023.

Immodificata la morfologia dei reni, nel loro contesto risultano riconoscibili, immodificati per numero e
dimensione, i puntiformi di calcoli radiopachi.

Attualmente l'uretere di destra presenta calibro regolare e nel suo lume non risulta più riconoscibile il
calcolo precedentemente segnalato alla sua origine; le cavità calico- pieliche di questo lato risultano
conseguentemente di dimensioni regolari.
Non dilatate le cavità escretrici calico-pieliche a sinistra, da
questo lato risulta regolare per calibro e il decorso l'uretere fino suo sbocco in vescica.
Non evidenti
calcoli radiopachi nel lume della vescica.

Immodificati i rimanenti reperti.
"

Volevo chiedere se:
- il calcolo a dx non c'è più?
anche se non me ne sono accorta dell'espulsione.
Quello a sinistra c'è ancora?

- come devo procedere alla luce di quanto hanno scritto (controlli?
terapie?)

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il calcolo che ha causato la colica è stato espulso. Non c'è da stupoirsi di non averlo visto, questo di fatto accada abbastanza raramente nei calcoli molto piccoli. Altri piccolissimi elementi sono presenti all'interno dei reni e denotano una sua indubbia predisposizione costituzionale alla loro formazione. Non vi sono ovviamente indicazioni ad intervenire in alcun modo su calcificazioni così piccole. L'unica cosa importante è prevenire che diventino più grandi. Questo può essere ottenuto in prima battuta mantenendo le urine sempre ben diluite, assumendo molti liquidi.
La invitiamo a leggere questi nostri articoli, che magari potranno esserle utili:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1212-la-calcolosi-renale-e-il-dilemma-dell-acqua-quanta-quando-e-quale-bisogna-bere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1402-la-calcolosi-renale-ed-il-dilemma-della-dieta-falsi-miti-e-ragionevoli-certezze.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, molto chiaro e preciso, grazie di cuore. Leggerò gli articoli.