Urinare dieci volte al giorno

Ho 44 anni e sono un uomo di piccola corporatura.
Sino a l'età di dieci anni facevo la pipì a letto, poi nel 2016 ho fatto controllo dall'urologo e nessun problema.

Io è da sempre, da quando ero giovanissimo che vado tra le cinque e dieci volte al bagno per urinare.
Ogni volta ne faccio tanta, a massima pressione per oltre cinque secondi e a volte superò anche i dieci secondi.

Secondo voi è normale?
contando che bevo poca acqua.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Poca acqua --- tanta urina ---
Cosa sia tanto o poco è un'impressione soggettiva e molto variabile. Per uno specialista che si trova ad dover interpretare a distanza una situazione e cercare di esprimere un giudizio di massima sono senz'altro notizie insufficientti. Provi a misurare per qualche giorno la quantità di urina nelle 24 ore e faccia una stima dei liquidi ingeriti (acqua, bevande e cibi acquosi).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
È da anni che mangio e bevo le stesse cose quasi tutti i giorni. È vero che bevo latte a colazione, il te il pomeriggio, e la minestrina a cena, però acqua minerale normale non ne bevo quasi niente. Una bottiglietta da mezzo litro di acqua minerale la consumo in due o tre giorni perché appena bevo ho necessità di andare al bagno.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Abbia pazienza, ma per affrontare la situazione con un minimo di serietà è necessario partire da dati precisi ed affidabili. Deve pertanto compilare un - diario delle minzioni - di 2-3 giorni successivi (es. un fine settimana), ovvero munirsi di un recipiente graduato ed annotare ora della minzione e quantità di urina raccolta. Oltre a questo è. necessaria una stima dei liquidi introdotti, in base a quel che ci scrive attorno al litro e mezzo al giorno, alimenti compresi. Questo non serve solo a noi, ma anche al nostro Collega specialista in urologia che la seguirà eventualmente in futuro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it