Intervento di fimosi il 21/11/2023 gonfiore che ricopre il glande

Buonasera, sono stato operato da 4 GG di fimosi ma da tale giorno non so se essermi pentito.
La zona operata di presenta tutta viola molto dolorante al punto che il glande risulta essere coperto dalla pelle per il rigonfiamento con perdite di sangue, inoltre, tale gonfiore non mi permette di urinare bene.
Sto cercando di tenere la zona pulita con acqua ossigenata, pomata di gentalyn crema e sempre coperta da garza con il pene in alto.
Vi chiedo se tutto questo sia normale e riuscirò a risolvere con il gonfiore
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La circoncisione è un intervento assolutamente banale che coinvolge solo strutture superficiali, ma la stabilizzazione dei tessuti è più lunga di quanto generalmente ci si attende. Gonfiori, colorazioni anomale e scarsa elasticità andranno risolvendosi gradualmente nel corso dei prossimi due mesi, prima di allora non si può esprimere alcun giudizio sul risultato dell’intervento. Per la medicazione si fa come si può, senza forzare, considerando che in condizioni normali dopo 7-10 giorni si può tranquillamente passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
A 9 GG dall'intervento la zona risulta essere ancora dolorante, punti interni e zone intorno ai punti rosse molte sensibili che non mi permettono di mettere bene la pomata. Non saprei come procedere e se preoccuparmi.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Sostanzialmente, ci vuole solo pazienza. A 9 giorni dall'intervento non è generalmente più necessario medicare nè tantomeno applicare creme. E' invece indicata una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille delle risposte dottore, il problema che attualmente non riesco a fuoriuscire il glande per via del gonfiore e dolore al solo tatto, pertanto, non ho modo di poter pulire e disinfettare la parte.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Per la medicazione della circoncisione vale la regola che si fa come si può, senza forzare. Il gonfiore ed il fastidio ci metteranno ancora parecchio a ridursi gradualmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Buongiorno dottore, a 16 GG dall' intervento va molto meglio, i punti sono quasi tutti caduti se non per 3. In alcuni punti dove sono caduti i punti la pelle risulta presentare dei tagli e vorrei capire se questo è tutto normale. In merito all'attività sessuale e masturbatoria, quando si potrà iniziare? Grazie mille.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Tutto normale. Per il resto abbia ancora una settimana di pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Buonasera dottore, con oggi siamo a 19 GG dall'intervento, i punti sono tutti caduti ed ho finito di medicare.

Noto subito che, a differenza di come avveniva a pene flaccido che riuscivo tirando un po, ad abbassare la pelle allontanandola dal glande. Ho del prepuzio che copre metà del glande ma è impossibile fare la stessa cosa durante l'erezione (cioè la pelle è tiratissima e rimane ferma appena sotto il glande e non può scendere più di così)
È normale che la pelle che deve guadagnare tutta questa elasticità o dovrebbe essere già così scorrevole invece?

Ho paura che la pelle resti costi tesa tanto da non permettere di scendere sotto la corona.

Inoltre ho le parti dove sono caduti i punti ancora intagliata.... Tutto nella norma?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Rilegga la nostra prima risposta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Buongiorno dottore, attualmente va molto meglio anche sulla questione igiene. Lei mi consiglia di tirare dietro la pelle del prepuzio e lasciare sempre glande scoperto?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Lasci le cose come stanno, per una ripresa dell'elasticità dei tessuti ci vossrrà ancora un mesetto almeno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it