Escoriazione prepuzio e arrossamento da sfregamento, cosa fare ?

salve,

ieri mattina ho utilizzato un marchingegno fai da te, lavato solo con sapone mani, e utilizzato una crema corpo neutra alle ceramidi ecc presa in farmacia come "lubrificante".
dopo qualche minuto ho sentito bruciore e mi sono fermato.

preciso che mesi fa ho fatto tante analisi e controllo dall'urologo, quindi non avevo nulla fino a ieri sera.

In ogni caso, ho notato subito arrossamenti laterali del prepuzio e glande, anche parte superiore, causa sfregamento, sciacquato con acqua e sapone saugella, però una parte, laterale del prepuzio, 1 cm sotto il glande, dove si formano le pieghe quando ricopri il glande, ha la cute con una lieve escoriazione, infatti c'era una goccia di sangue, e se la bagni brucia, non gocciolava, cioè al massimo trovo 2 puntini rossi in questa ferita qualche ora dopo, poi sciacquo nuovamente e si toglie.

Non ho bruciori, se non quando ovviamente passo acqua e spugna vicino alla ferita.

Dopo qualche ora dall'escoriazione e anche oggi, cioè l'indomani, ho leggeri fastidi al basso ventre e mi era venuta anche un po di nausea stamattina e pranzo, non ho febbre.

Vorrei capire in primis se devo mettere qualche pomata, o crema, o disinfettante (gentalyn, neomicina polvere, lysoform medical analcolico) ecc o posso solo utilizzare acqua e sapone saugella 1-2 volte al giorno, finché non si risolve tutto da solo, e dopo quanti giorni o da quale sintomo invece mi dovrei preoccupare?

infine, se questi sintomi del fastidio basso ventre e leggera nausea, sono dovuti alla preoccupazione ansia dovuti al fatto e/o magari a qualche congestione della prostata di cui soffro, o posso aver beccato qualche batterio visto che l'aggeggio non era stato pulito con amuchina o disinfettante ma solo con sapone neutro?

grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Speriamo che il - marchingegno - sia già finito nell'unico posto dove merita, ovvero la monnezza.

Per il resto, non possiamo pensare che per quanto deprecabile sia stato questo suo armeggio, si siano potute creare delle lesioni così gravi. Pertanto siamo praticamente certi che un po' di tempo e - riposo - saranno sufficienti a sistemare tutto. Non vi è assolutamente motivo che giustifichi gli altri disturbi, senz'altro dovuti ad altre cause, assai probabilmente di tipo emotivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
ok grazie, allora utilizzo solo acqua e detergente intimo mattina e sera, come sempre.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certo, e senza insistere troppo con gli sfregamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it