Chiedo un consulto riguardo un gonfiore sotto al glande che si protrae da 10 giorni

Buongiorno, espongo l’ordine degli eventi.

Dieci giorni fa dopo una masturbazione ho cominciato a provare dolore all’inguine e successivamente ho avuto febbre e 37.8.
Consultando il medico di medico di base il giorno successivo mi sono reso conto di avere il pene molto gonfio specialmente nella zona sotto al glande.
Mi è stato prescritto un antibiotico per bocca e febbre e dolore inguinale sono spariti in pochi giorni.
Purtroppo il gonfiore nella parte esattamente sotto al glande persiste e ad oggi sono al 9 giorni di antibiotico.
Il mio medico di base ha consigliato di sospendere la cura antibiotica e il gonfiore a detta sua dovrebbe sparire entro qualche giorno.

Chiedo qualche altro parere perché sono comunque un po’ preoccupato della situazione.
Io sono stato circonciso quando avevo più o meno 10 anni.
Se tocco la parte sotto al gonfiore è dura e da qualche giorno sento anche prurito lungo quella zona e nel glande.
Se sto in piedi 8/9 ore al giorno (per lavoro) sento fastidio e il gonfiore aumenta.

Alla mattina appena sveglio noto secchezza al glande.
A volte provo anche fastidio a urinare altre volte no.

Spero di aver spiegato il problema, online ho letto potrebbe essere una balanite ma sono sempre stato molto attento alla mia igiene intima.

Mi consigliate una cura cortisonica?
Di continuare con l’antibiotico?
O come ha detto il mio medico di base il gonfiore dovrebbe sparire insieme al prurito?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A distanza e nell'impossibilità di una valutazione non riusciamo ovviamente a formulare alcun giudizio. In linea di massima ci pare comunque strano che sia questa alterazione del pene ad averle causato tutti i disturbi, in particolare la febbre ed i disturbi urinari. Molto più verosimile è che si sia instaurata una lieve congestione/infiammazione della prostata. Anche se verosimilmente tutto è destinato assai probabilmente a stabilizzarsi spontaneamente, le consigliamo di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it