Sospetta stenosi uretrale 21 anni

Buonasera dottori, mi chiamo Francesco sono un ragazzo di 21 anni. Vi scrivo perché da ormai due anni ho un problema e sono davvero preoccupato! Dunque, più di due anni fa, post masturbazione, andai in bagno per urinare e, dopo la minzione, avvertii un forte bruciore interno (non so come classificarlo); non provavo dolore o bruciore durante la minzione, ma solo dopo.
Il tutto andava piano piano estinguendosi man man che, bevendo, mi recavo in bagno urinare (avvertendo stimolo); il giorno dopo provai nuovamente a masturbarmi e non ebbi nessun problema (questo episodio tendeva a ripresentarsi in maniera casuale in totale sarà successo max 4 volte). Dunque feci così: quando provavo necessità di recarmi in bagno post eiaculazione, aspettavo ad espellere l’urina.
Questa cosa mi giovò inizialmente visto che non provai più quel bruciore dopo minzione post eiaculazione, ma poi notai:
- ogni volta mi recassi in bagno per mingere provavo forte necessità di svuotarmi, come se ogni volta fosse la prima minzione del giorno
- notai che ogni tanto, visto che lo stimolo era forte, sedendomi sul gabinetto sentivo (nell’ esatto momento in cui cui l’urina stava per sgorgare e successivamente sgorgava) una sensazione alla vescica, non dolorosa, solo fastidiosa: è come quando ci si reca in bagno dopo aver trattenuto per un po’ poiché impossibilitati preciso che il getto era forte!
Notavo anche che: ogni tanto il getto si interrompeva per un millesimo di secondo e riprendeva tanto che era forte; nonostante avessi appena urinato, avvertivo ancora stimolo come se ci fosse qualche rimasuglio di urina e quindi restavo sul wc, osservando piccoli getti che uscivano; gocciolamento post minzionale. La mattina ogni tanto, post minzione, capitava di avvertire del fastidio come di urina incastrata, che si risolveva bevendo e tornando in bagno quando sentivo necessità. Il tutto mi sembrava normale però andavo in bagno quando sentivo bisogno, magari ci restavo anche 10 minuti, però poi stop.
Andai avanti anche con la mia vita sessuale (durante tutto questo periodo non ho mai avuto rapporti) e preciso che: l’anno scorso ho avuto un periodo in cui mi masturbavo in maniera frequente (post eiaculazione la mia frequenza minzionale aumentava) [preciso che avendo risolto più di un anno fa i problemi legati alla fimosi, la mia igiene è sempre stata impeccabile]. A giugno però oltre ai già citati problemi iniziai ad avvertire un fastidio in zona sovrapica, precisamente in basso a dx, NON SULLA VESCICA, e al testicolo dx. È come sentire tirare. Notavo questo fastidio anche in erezione, cioè quando sentivo il pene pulsare perché appena eretto, sentivo anche il fastidio (preciso che premendo sulla zona interessata non ho mai avvertito nulla, al testicolo si invece, è molto sensibile anche il semplice tocco); sempre a giungo andai in p. s e un medico, mi fece una manovra: schiacciò la parte interessata e il testicolo dx, in quel caso sentivo che il tutto era più intenso: mi diagnosticò pubalgia (ma io ho smesso con lo sport 4 anni fa), cura: ciclo di oki e integratore. Non cambio nulla; Il 5/10/2023 dopo un rapporto non protetto con una ragazza (il mio primo) ma senza eiaculazione, poiché mi dovetti fermare causa genitori in casa, notai del rossore è una lieve crema maleodorante sotto il glande. Diagnosticarono Balanite e IVU per i fastidi alla minzione. Terapia: Ciprfloxacina500mg cpr x 5gg 1 al giorno e Gentanyl Beta; prendendo l’antibiotico non notai più rossore e crema trasparente maleodorante, anche i problemi alla minzione e i fastidi in zona sovrapubica sembravano spariti, ma il quinto giorno (ultimo di antibiotico) mi masturbai: in seguito ricomparse tutto (no rossore e liquido maleodorante). Andai in farmacia e diedero Bactrim per 3 volte al giorno x 7 giorni. Dopo 3 giorni, non sentendo cambiamenti parlai con il mio medico, aspettai 10gg e effettuai Urinocultura e Spermiocultura per Gonorrea (avvertii bruciore post eiaculazione). Risultato: Urinocultura positiva a Escheria Coli Carica 10000, mentre spermiocultura negativa; mi prescrisse neufuradantin 1cp ogni 6h x 10gg + lactobiane ATB come proibitico.
Appena Prima di ricevere i risultati andai da un urologo che esegui eco e riferì: vescica a posto, anche se un po’ da sforzo. Diagnosi: pollachiuria, disuria, tenesmo vescicale e algie al testicolo dx. Eseguire uroflussometria (il 5/12/2023) e cistoscopia per sospetta stenosi uretrale (da prenotare). Prendere Saba 1cp die x 3mesi.
Ho iniziato la cura sperando cambiasse qualcosa come la prima volta, invece sono punto a capo. Miglioramenti? Nessuno, se non che gli ultimi due giorni non ho più avuto fastidio in zona sovrapubica, che si è appena ripresentato. Il tutto coinvolge anche la coscia, la gamba e ogni tanto avverto fino al tallone.
Sottolineo che ho avuto qualche episodio in cui urinando la mattina il mitto appariva corto nonostante io sentissi scorrere (anche mia madre ha lo stesso problema), riferito a suo tempo all’Urologo. Ho riferito anche che: in tutto questo periodo noto eiaculazione precoce e colore giallastro dello sperma forse l’astinenza?) e ogni tanto (visto che non sto più nemmeno masturbandomi) lieve bruciore post eiaculazione. Ho spesso sensazione di mancato svuotamento e sensazione di dover urinare spesso, sopratutto dopo una passeggiata o quando sento aperto un rubinetto.
Specifico anche che la notte vado a dormire tardi e vado in bagno almeno 3 volte (preciso che bevo molto durante il giorno).
Sono davvero preoccupato dottori, è come se fossi partito da una situazione che piano piano sta peggiorando. Il mio medico di fiducia pensa sia infezione già di per se trascurata e curata in maniera troppo blanda; urologo pensa ci sia qualcosa che ostruisca preciso che con lui non sono stato così dettagliato!
Io ripeto: sono da più di un anno in questa condizione ma solo da giugno in seguito a fastidio in zona sovrapubica e al testicolo il tutto è diventato un problema. Ah, in seconda superiore ebbi un problema simile: non ricordo bene le cause, nemmeno mia madre ha saputo essere di aiuto, però ricordo che in quel caso arrivai ad avvertire proprio dolore durante la minzione. Sono un fumatore e fino a 4 mesi fa consumavo almeno una coca cola al giorno.
Sono messo male secondo voi? Non so che fare
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
I da farsi è molto semplice ed è seguire il consiglio del nostro Collega che ha valutata di eseguire accertamenti mirati ad individuare un restringimento dell’uretra o, più probabilmente, del collo della vescica. Come le è stato detto, è indispensabile eseguire, almeno in prima battuta, la flussometria minzionale ed una uretro-cistoscopia, meglio se in sedazioni. Coltivare dubbi e preoccupazioni non porta da nessuna parte.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Innanzitutto la ringrazio. Ho Uroflussometria in programma per il 5/12 e Cistoscopia Transuretrale il 21/12.
A questo punto vorrei chiedervi: in caso di Stenosi uretrale o restringimento del collo vescicale, quale sarebbero/ potrebbero essere le soluzioni?
Io vorrei solo risolvere questo problema, più che altro perché la sensazione di mancato svuotamento sta diventando fastidiosa e fino a qualche mese fa non era così, cioè andavo in bagno, magari restavo anche 15 minuti però poi stop
Sono preoccupato poiché in 21 anni tutto mi sarei aspettato ma mai una situazione del genere, tra l’altro ho paura che il tutto possa peggiorare post cistoscopia (che come mi ha riferito l’urologo è un esame un po’ fastidioso )
Quali potrebbero essere le possibili soluzioni per un ragazzo di 21anni?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Prima si fa la diagnosi e poi si propone una eventuale terapia. Fare delle ipotesi ora è assolutamente vano.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it