Esami urine

Buonasera ho 53 anni fatto esame sangue ed urine x lavoro...tutto nella norma tranne...tracce sangue urine...emazie 15-20...ripetuti 20 giorni dopo con urinocultura...negativa...ris.
tracce emoglobina...eritrociti 4-6...fatti la terza volta dopo 35 giorni...ris.
emoglobina presente++...eritrociti 4-5...cosa ne pensate x cortesia...nessun disturbo solo un lievissimo bruciore solo a volte dopo urinato alla punta...ma fino ad un mesetto fa...poi direi nn piu...grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Le tracce sono molto lievi, anche se persistenti. È certamente opportuna la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Nell’attesa, utile eseguire tre esami citologici sulle urine eseguiti in giorni successivi ed una ecografia dell’addome superiore ed inferiore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta..ho notato l aumenti di emoglobina..e ..la diminuzione di emazie..lei cosa ne pensa..sono un po preoccupato..da premettere che giusto un anno fa sono stato operato di protesi tot ginocchio..e anticoagulanti x circa 50 giorni..puo influire..grazie..sono un po in ansia
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
In prima battuta, il dato su cui ci si basa è il numero di globuli rossi, l'emoglobina ha un significato diverso e di minore interesse. Per il resto, non vi sono interferebze con la precente terapia. Le alterazioni sono lievissime, ma è meglio essere prudenti, soprattutto se lei è un fumatore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..provvedero..a fare gmi esami da lei suggeriti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore...stamattina visita dall urologo ..dall ecografia emerso solo prostata un po ingrossata co 2 piccole calcificazioni..il resto vescica nulla si vedeva.pero dice meglio indagare .l urologo mi a detto di fare esame citologico su 3 campioni..e poi tra un mese dopo cura con alfuzosina 10mg..ripetere ecografia a vescica piena e poi cistoscopia urinaria...che cosa ne pensa grazie
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei e prassi questa x essere sicuri di escludere patologie importanti..visto che sono un fumatore..grazie mille e buone feste..
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Certamente sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore siccome questo aumento di emoglobina..nonostante gli eritrociti sono rimasti uguali minimi cioe 4..5 pc..mi a messo in ansia...lei mi diceva che ci si basa sul numero di eritrociti..l emoglobina e secomdaria...la mia domanda e..ma l aumento solo di emoglobina nonostante gli eritrociti rimangano uguali..anzi 1 in meno..e un quadro di sanguinamento piu copioso o che..e secondo lei se puo...come mai al ai primi 2 esami diceva tracce..ed al terzo presente++ e scusi ancora grazie..sta cosa nn mi fa stare sereno
[#9]
dopo
Utente
Spero lei capisca sta cosa sta diventando un pensiero fisso..grazie mille..purtroppo il mio urologo a scritto sul referto ecografico vescica repleta nn esplorabile da ripetere tra un mese..nn so cosa significhi..anche se mi a detto che nn si e visto nulla..spero lei mi indichi..grazie
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se la vescica era quasi vuota e quindi non esplorabile ecograficamente, l'aggettivo da utilizzare sarebbe stato - depleta -. Questo perché - repleta - al contrario vuol dire - piena -. Capita di sbagliare insomma ...
Senz'altro contare i globuli rossi, uno in più, due in meno non ha alcun senso. Diciamo che una microematuria francamente sospetta può essere dai 30-40 in su, costante nel tempo. La presenza di emoglobina nelle urine, in genere ha altre cause, non di diretto interesse urologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore..scusatemi se insisto..ho rifatto esame urine..x la 4 volta..sperando di stare piu tranquillo in attesa di fare il citologico..oggi ho trovato un po eritrociti saliti...14 ottobre 15-20....4novembre 4-6....12dicembre 4-5..ed oggi dopo 16 giorni 15-18..mi puo dire secondo lei come e possibile..forse perche ho bevuto di meno..nelle settimane precedenti mi so sforzato a bere molto..ma nelle ultime 2 molto meno..da che puo dipendere questo aumento..e secondo lei e significativo..in ultimo..ma tutto questo puo dipendere dalla prostata un po ingrossata..infatti sto prendendo alfuzina iniziato oggi..grazie se mi risponde..mi scusi ma e diventato un problema di testa..grazie mille x la sua pazienza
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Rilegga le ultime tre righe della nostra risposta precedente. Se continua a ripetere l'esame delle urine ogni tre giorni diventerà presto un problema di testa più che di vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Infatti dottore temo gia lo sia diventato...volevo solo capire come mai rialzato a 15-18eritrociti..se c entrava il fatto che di nuovo ho bevuto poco in queste 2 settimane..infatti anche l urina si e un po scurita...giallo carico..grazie se mi risponde e scusi di nuovo ..
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il colore dell’urina dipende essenzialmente dalla sua diluizione e quindi dalla quantità di liquidi assunti nelle ore precedenti. Due o tre eritrociti per campo in più o in meno non possono modificare alcunché.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it