Valori minimi emazie nell'esame urine

Buonasera,
negli esami delle urine effettuati di recente rilevo sempre dei valori, seppur sotto soglia, di EMAZIE.

Es.
valore emazie 6 - valore di riferimento <15
Ma è normale che vi siano tracce, seppur minime e sotto i valori di riferimento, di emazie nelle urine?

Grazie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Valori cossì bassi non sono mai considerati significativi. Ricordo comunque che ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche se non vi sono doisturbi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Anche il fatto che l'emoglobina sia sempre a 0 induce a sottovalutare la presenza costante, seppur per valori inferiori a 10, delle emazie?
L'esame delle urine di febbraio presentavano un valore emazie di 3, i primi di Marzo di 8, 10 giorni dopo di 6.
A causa di una stenosi uretrale, a Novembre ho fatto intervento con Optilume con ottimi risultati in termini di uroflussometria (ora ottima). Ho però sempre il timore che la presenza delle emazie (che ho sempre avuto nell'esame delle urine) e le sue minime variazioni possano essere dei segnali..per questo mi sono preoccupato.
Grazie.
Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Può anche ripetere l'esame dell urine tutti i giorni, troverà sempre un valore differente (!). Emoglobina e globuli rossi hanno significati diagnostici differenti, comunque par valori così bassi in genre nessuno si preoccupa, tantopiù se il reperto è presente da molto tempo. Se vi fosse una causa significativa, qualcosa si sarebbe certamente manifestato in modo diverso nel frattempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it