Spermiocoltura

Buonasera,
ho un dubbio riguardo la cura antibiotica a me assegnatami.

Ho eseguito una spermiocoltura per germi comuni, ureoplasmi e micoplasmi e sono risultato positivo al Mycoplasma Hominis a Ureaplasma spp e Citrobacter koseri.

Dall'antibiogramma di Citrobacter koseri, questo risulta sensibile a:
Amikacina (<=8),
Cefotaxime (<=1)
Cefoxitina (<=8)
Ceftazidime (<=1)
Cloramfenicolo (<=8)
Fosfomicina (<=32)
Gentamicina (<=2)
Tetraciclina (<=4)
Tigeciclina (<=1)
Tobramicina (<=2).

D'altra parte dall'antibiogramma di Mycoplasma Hominis e Ureaplasma spp, questi risultano sensibili solo a Ofloxacina e Pefloxacina.

Il mio urologo mi ha assegnato un antibiotico non presente negli antibiogrammi, ovvero Bassado (doxiciclina), da assumere per 30 giorni mattina e sera.
Oggi è il 5 giorno che lo assumo, ma pare che i sintomi ci siano ancora.

Ora, la mia domanda è: secondo voi è la cura giusta?

Non riesco a capire il motivo per cui non mi sono stati assegnati antibiotici presenti sull'antibiogramma e per i quali i batteri risultano sensibili e questo genera a me un senso di ansia...
L'urologo mi ha detto che si è basato sull'antibiogramma
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'unico batterio che noi tratteremmo è l'Ureaplasma, considerando gli altri come contaminanti, come spesso accade nelle spermiocolture. Comunque a distanza non possiamo disporre di tutti gli elementi di giudizio necessari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
ma il mio dubbio è se sia "normale" assegnare un antibiotico non esaminato con l'antibiogramma piuttosto che uno esaminato e per il quale il batterio è risultato sensibile.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Guardi, noi non siamo qui per giudicare le decisioni dei nostri Colleghi, che hanno l’insostituibile vantaggio di valutare direttamente la situazione. Esprimiamo quindi unicamente le nostre considerazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Va bene...
La doxiciclina e la doxicillina sono due antibiotici diversi?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il termine corretto è doxiciclina, un antibiotico del gruppo delle tetraciicline, oggi utilizzato perlopiù solo per le infezioni da batteri intracellulari come clamidia ed ureaplasma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Ok, sull'antibiogramma c'è scritto doxicillina.
Allora non capisco perché mi ha assegnato Bassado come antibiotico dato che ureoplasma spp e Mycoplasma Hominis risultano resistenti alla doxicillina...