Urobilinogeno: da assente ad agosto a 2 a ottobre: stile di vita invariato: quali le cause?

Buona sera, ho fatto ad agosto gli esami del sangue/urine, rifatti adesso ad ottobre: l'unico valore "strano" riguarda l'urobilinogeno, che ad Agosto risultava assente mentre ad ottobre è di 2.
NON avendo cambiato stile di vita da che cosa può dipendere?
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
L'urobilinogeno urinario è un indice molto grossolano della funzione del fegato, ma come risultato lievemente alterato di un esame delle urine che oggi viene effettuato in modo automatico non ha praticamente mai un significato preciso. Si potrebbe ripetere l'esame tra qualche tempo, abituandosi nel frattempo a bere molta acqua. Se l'alterazione persistesse, si potrebbe eseguire qualche semplice esame della funzionalità del fegato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it